Fiat in Sudamerica con Sap

Gli stabilimenti di Belo Horizonte e Cordoba animati da Bw, Srm e Netweaver.

Fiat Group Automobiles ha completato la prima fase di implementazione delle soluzioni Sap in Brasile e in Argentina a supporto dell'automatizzazione e del miglioramento dei processi.

Il progetto Sap ha riguardato i siti produttivi di Belo Horizonte in Brasile e Cordoba in Argentina. L'implementazione brasiliana, iniziata nel 2006, ha coinvolto i processi di acquisto materiali diretti. Nel sito argentino il sistema informativo è stato implementato a supporto dei processi amministrativi (contabilità, bilancio e controllo costi), dei processi di acquisto (materiali diretti, indiretti, servizi e cespiti), della gestione dei progetti di investimento, delle commesse e della manutenzione degli impianti.

Per semplificare la gestione di alcune tipologie di acquisto e ottimizzare i processi di interazione con i fornitori in tempo reale, in entrambi gli stabilimenti è stata utilizzata la soluzione Sap Supplier Relationship Management. Poi la componente Sap Bw è stata impiegata per soddisfare sia le esigenze di reporting operativo, sia quelle di tipo direzionale. La soluzione garantisce una gestione centralizzata dei flussi di informazione fra i diversi sistemi basata sulla componente NetWeaver Exchange Infrastructure, che supporta i processi di business distribuiti tra sistemi eterogenei e consente di realizzare un'efficace gestione integrata di diversi sistemi legacy.

A Cordoba, in particolare, l'avviamento del progetto Sap ha coinciso con la ripartenza della produzione del sito argentino, su cui è stato allocato il Modello Siena Model Year e sul quale sono previste ulteriori estensioni di modelli e volumi.

Il progetto è stato ultimato rispettando gli obiettivi di tempi e di budget, con un avviamento che ha portato in produzione entrambi i siti il primo febbraio scorso.

Nel corso dell'ultimo anno l'azienda automobilistica torinese ha registrato nel mercato latino americano un tasso di crescita del 27.5%, pari a 2.700.000 vetture vendute.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here