Fi-compass, consulenza sull’utilizzo dei fondi europei

La Commissione europea, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti (Bei), ha inaugurato un nuovo servizio di consulenza per l’utilizzo dei fondi europei, lo strumento fi-compass. Si tratta di una piattaforma consultiva per il periodo 2014-2020 nata per sostituire e ampliare le iniziative istituite nel periodo di programmazione precedente, ovvero Jeremie (per le imprese), Jessica (per lo sviluppo urbano e l’efficienza energetica) e Jasmine (per il micro credito).

Questo servizio rientra nello “sportello unico” di consulenza previsto tra le iniziative del Piano di investimenti Europeo (il cosiddetto Piano Juncker) per gli investimenti Ue, che si prefigge l’obiettivo di raddoppiare l’utilizzo degli strumenti finanziari nell’arco temporale 2014-2020, e assisterà gli Stati membri, le Autorità di gestione e i soggetti che erogano micro credito, con attività formative, seminari ed eventi di networking per assicurarsi che i fondi Ue vengano orientati verso progetti ad alta redditività economica.

Fi-compass rientra nel secondo pilastro del “Piano Juncker”, dedicato a rafforzare l'assistenza tecnica per fare in modo che gli investimenti cofinanziati dall'Ue producano effetti positivi sull’economia reale.

Questa piattaforma sarà un fattore importante per gli Stati membri per l’utilizzo di strumenti finanziari nell'ambito dei Fondi strutturali e di Investimento europei, e la politica di coesione avrà un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi del piano di investimenti, in termini di investimenti strategici, di creazione di posti di lavoro e per la crescita sostenibile.

La piattaforma sarà completata nel corso dall'anno con il lancio di un'iniziativa multiregionale che riunirà Autorità di gestione e istituzioni finanziarie. Scopo dell'iniziativa è sostenere l'uso degli strumenti finanziari in aree prioritarie d'investimento condivise da regioni di almeno due Stati membri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here