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Ferrovie dello Stato e Ibm mettono l’intelligenza artificiale sui treni

Ferrovie dello Stato Italiane e IBM stanno lavorando alla creazione di una piattaforma digitale per fornire servizi più efficienti ai viaggiatori e migliorare la customer experience.

Lo faranno, si legge in una nota, con una nuova soluzione cognitiva basata su cloud, che consentirà a Ferrovie dello Stato di fornire servizi di assistenza ai clienti in modo più efficace per 24 ore al giorno.

Nel contesto di un percorso di trasformazione digitale iniziato diversi anni fa con la divisione Ibm Services, con questo nuovo progetto Ferrovie dello Stato Italiane offrirà ai clienti un sistema sempre disponibile a supportare le loro esigenze.

La nuova soluzione di intelligenza artificiale sarà in grado di comunicare in linguaggio naturale, e potrà fornire consigli personalizzati attraverso un assistente virtuale.

In base alle preferenze dei viaggiatori anche in termini di acquisti fatti, l’assistente virtuale sarà in grado di proporre loro offerte personalizzate velocizzando e semplificando la scelta e l’acquisto, e in caso di eventi imprevisti reagire fornendo una soluzione o dei suggerimenti.

Abilitata da Watson Assistant, Watson Natural Language Understanding, Watson Classifier e Watson Tone Analyzer, tutti disponibili su cloud Ibm, la soluzione è realizzata per consentire  un’esperienza di viaggio digitale integrata con una pianificazione del proprio itinerario senza soluzione di continuità e con una biglietteria disponibile attraverso tutti i canali, ricevendo risposte rapide alle proprie domande.

Come ha detto Gianluigi Castelli, Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in una nota, “L’azienda ha pianificato di investire 6 miliardi di euro in tecnologia nel Piano industriale 2019-2023 per consentire una trasformazione digitale dei nostri business. Stiamo studiando come le soluzioni di Intelligenza artificiale all’avanguardia possano offrire esperienze di viaggio personalizzate ai nostri clienti“.

La nuova piattaforma cognitiva darà agli operatori di Ferrovie dello Stato Italiane una percezione aggiornata e tempestiva dei servizi offerti ai clienti, per poter reagire in tempo reale ad eventuali esigenze o suggerimenti espressi o per avere una rapida reazione attraverso strumenti di configurazione delle promozioni.

La piattaforma dovrà anche aumentare l’efficacia delle campagne di promozione, fornendo ai clienti una consulenza personalizzata sulle offerte disponibili.

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