Home Soluzioni Fashion, la digitalizzazione entra nel punto vendita

Fashion, la digitalizzazione entra nel punto vendita

Per interpretare il cambiamento e intercettare le nuove abitudini del cliente lo storico brand del fashion Made in Italy Borbonese ha intrapreso un processo di trasformazione digitale, in collaborazione con Dominodisplay e Samsung, che ha portato al rinnovo del paradigma della comunicazione nel punto vendita.

Per la casa torinese del fashion il 2019 ha segnato l’inizio di un percorso che, partendo dal brand, passando per le collezioni e arrivando al retail, punta sulla digitalizzazione per una strategia finalizzata alla conquista di un mercato più giovane con soluzioni innovative nel prodotto e nella comunicazione.

La griffe nata nel 1910 e famosa per la sua stampa Op (occhio di pernice) e per i prodotti che esprimono classe ed eleganza tra cui in primis borse e foulard, sta attuando un piano di rilancio per conferire al marchio contraddistinto da un forte heritage un nuovo appeal capace di parlare il linguaggio dei giovani ed essere in sintonia con i millenial

Come spiega Marcello Lamperti, general manager e managing partner di Dominodisplay, brand del Gruppo Masserdotti in una nota, “Gli utenti, abituati alla ricerche sul web, si aspettano di ricevere contenuti significativi per le proprie esigenze. Nella trasformazione digitale del retail oggi in atto, il concetto di omnicanalità è fondamentale per comprendere il cliente e per lo sviluppo di una strategia vincente. Il negozio fisico oggi ha la possibilità di giocare un ruolo centrale nella customer journey”.

Per l’amministratore delegato di Borbonese, Alessandro Pescara, “Oggi il cliente è più informato e pronto a sfruttare le nuove soluzioni messe a disposizione dal mercato tecnologico. Borbonese intende seguire questo spirito di innovazione, aumentando e migliorando l’esperienza in ambito digital all’interno delle proprie boutique, attraverso avanzati sistemi digitali per il retail”.

Nel suo percorso di innovazione, il brand del fashion italiano punta dunque sulla tecnologia in-store per potenziare il business.

Al centro del fashion, da Parigi a Milano

Il progetto, che si traduce nell’implementazione di soluzioni tecnologiche multimediali firmate Samsung presso i negozi, parte dalla nuova boutique di Parigi in rue Boissy d’Anglas. Gli interni dello store hanno arredi industrial-chic, abbinati a marmo travertino, cemento e ferro battuto. Il tratto è minimal, esaltato dal pavimento ricoperto da soffice moquette maculata con il celebre occhio di pernice.

Il tutto con il tocco digital di un videowall lineare della lunghezza totale di 6 metri dove vengono trasmessi non stop video e immagini che raccontano l’essenza di Borbonese nella sua nuova veste.

Sui monitor programmiamo lo streaming video dei nostri eventi, oltre a diffondere contenuti istituzionali”, spiega Pescara. “Insieme a Dominodisplay abbiamo progettato questa installazione digital signage per offrire ai clienti un’esperienza comunicativa coinvolgente”.

Il flagship store Borbonese di Milano

Più finalizzato all’engagement il progetto messo a punto per il flagship store di Milano, dove per due mesi le vetrine sono state animate da 3 ledwall da 150×200: “Stiamo raccogliendo i feedback di queste prime implementazioni tecnologiche in termini di visite negli store e incremento di vendite, per modularle successivamente negli altri monomarca che verranno presto sottoposti a un refurbishment in linea con il concept parigino”, aggiunge Pescara annunciando che entro fine 2019 sono già in programma due aperture in linea con l’espansione internazionale che punta su Cina e Giappone.

Per il futuro Borbonese prevede di proseguire nel processo di digitalizzazione affidandosi alla consulenza specializzata di Dominodisplay per un retail sempre più incentrato sul consumatore e sulle sue necessità, con l’installazione di camerini virtuali, soluzioni in ambito digital signage e ledwall in tutti i punti vendita, per fornire ai consumatori un’esperienza sempre più interattiva, emozionale e ricca di contenuti.

Il ruolo di Samsung è di essere parte integrante del percorso di digital transformation. Le ultime aggiunte al portfolio Smart Signage di Samsung includono, infatti, diversi prodotti che vanno ad ampliare la gamma di display dinamici dell’azienda in grado di offrire soluzioni su misura per numerosi settori e mercati, incontrando anche le esigenze operative, stilistiche ed estetiche più sofisticate come quelle di Borbonese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php