Fascicolo Sanitario Elettronico, Rsa l’ha messo in un libro

Al prossimo Forum Pa la presentazione di un documento che fa il punto sullo stato dell’arte della digital healthcare.

Rsa presenterà al Forum Pa (17- 20 maggio, Fiera di Roma) un testo sul Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), ossia l'operazione che nel contesto dell'e-government sintetizza lo stato dell'arte, le normative e le iniziative istituzionali in materia di governance sanitaria.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è finalizzato a raccogliere e trasmettere informazioni socio-sanitarie e dati clinici del cittadino, per garantire la continuità di cura nei diversi servizi assistenziali, favorendo l'accesso sicuro alle informazioni rilevanti anche agli operatori autorizzati, nel pieno rispetto della privacy.

Il documento di Rsa vuole delineare una panoramica sulle sfide da superare per una sanità sostenibile, che vanno dalla centralità del paziente, alla clinical governance per la qualità delle prestazioni e sicurezza, alla valutazione dei servizi e misurazione dei risultati, alla riorganizzazione del sistema dell'offerta.

Nel corso della presentazione del libro saranno approfondite le problematiche relative alla gestione elettronica della documentazione clinica, alle modalità di realizzazione delle indicazioni presenti nel fascicolo e alle sue evoluzione evoluzioni future, a supporto della collaborazione degli operatori sanitari e della partecipazione consapevole dei cittadini alla gestione della propria salute. Verranno affrontati anche gli aspetti tecnici con riguardo agli standard internazionali per l'interoperabilità e la sicurezza, esaminando le responsabilità che ne derivano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here