Fanno perno sulle Pmi i servizi D&B

Molto attiva in questo periodo la filiale italiana di Dun & Bradstreet. Da DecisionMaker a Global Service, si moltiplicano soprattutto le soluzioni finanziarie per le piccole e medie imprese.

Questo è un periodo ricco di annunci per Dun & BradStreet. Il primo riguarda Global Access Toolkit, un software che permette di integrare liberamente, e nelle applicazioni già in uso all’interno dell’azienda, la fruizione e l’accesso via Internet alle informazioni e ai servizi di business information. Progettato per i global account e le imprese di grandi dimensioni, il prodotto può essere scaricato dell’utente presso l’indirizzo www.globalaccess.com; il canone annuale per l’utilizzo è di 50mila dollari.

Specificatamente per il mercato italiano D&b ha anche sviluppato un servizio tramite la Rete che ha come target la piccola e media impresa. Si tratta di DecisionMaker per Internet, una soluzione volta a trasformare il pc in un sistema di supporto delle decisioni di fido. Grazie al fatto che il computer viene collegato con la banca dati D&B, è possibile individuare l’azienda potenzialmente creditrice e l’importo del credito richiesto, per poi generare automaticamente un parere sull’opportunità di concedere o meno il rischio sulla base dei parametri disponibili nel database D&B e di regole stabilite in precedenza. La fruizione del servizio non richiede l’installazione di applicativi sulla macchina dell’utente, basta collegarsi al sito D&B via Internet. L’utilizzo di DecisionMaker viene poi pagato secondo una modalità di pay per use.
Altra novità è Global Service, soluzione combinata di informazione commerciale on line e di assicurazione del credito realizzata in collaborazione con una compagnia di assicurazioni giapponese. Di interesse per le piccole e medie aziende esportatrici, permette in primo luogo di evitare le aziende a rischio e quindi offre la possibilità di assicurare il credito.

L’ultimo annuncio riguarda la soluzione Fast Reports Persona che consente di eseguire controlli on line sui dati ufficiali riguardanti le persone fisiche, in particolar modo quelle la cui posizione è registrata presso le Camere di Commercio (Esponenti di azienda e azionisti).

D&b ha anche reso noto l’avvio di nuovi programmi di estensione e di arricchimento del database mondiale e di nuovi sviluppi tecnologici per integrare l’informazione commerciale on line nei sistemi informativi dei clienti e nei marketplace business to business. “Per il futuro – ha affermato Silvio Goglio, amministratore delegato di Dun & Bradstreet Italia – vogliamo ampliare il database mondiale e sviluppare prodotti che rispondano maggiormente alle esigenze delle Pmi con un focus sui global operator. Entro il 2002 pensiamo di arrivare a portare gran parte del nostro business su web”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome