Expo 2015, smart city con cabina di regia Telecom Italia

Controllo, diario di bordo e Nuvola Italiana tra le tecnologie che promettono di rendere gestibile un evento straordinario.

Prosegue all’insegna dell’innovazione tecnologica il percorso di Expovisions, la serie di appuntamenti organizzati da Expo 2015 e Telecom Italia in vista dell’Esposizione Universale. Cloud City & Digital Security è stato il binomio della terza edizione dell’iniziativa, tenutasi nei giorni scorsi al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci.
In particolare, in questa occasione è stata annunciata la realizzazione del Centro di Comando e Controllo dell’Esposizione Universale di Milano.
Attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate, la cabina di regia della Smart City sarà in grado di gestire le attività di coordinamento e monitoraggio di tutti i processi operativi, logistici e di pubblica sicurezza durante i sei mesi dell’evento.

Il Centro di Comando e Controllo di Expo Milano 2015 usa la tecnologia di Telecom Italia per la gestione operativa dei servizi di supporto, comprensivi dell’Help Desk tecnico e della Control Room di eventi critici, integrate con le strutture operative centralizzate dei partner.
Inoltre, attraverso la piattaforma cloud della Nuvola Italiana di Telecom Italia sarà disponibile il Logbook, un diario di bordo che consentirà a Expo Milano 2015 la gestione della regia, il coordinamento e il tracciamento di tutti i processi tecnologici, logistici e di pubblica sicurezza durante l’evento.

La soluzione, operativa 24 ore su 24 e utilizzabile dagli 850 operatori in forza alla manifestazione, prevede un sistema di gestione delle segnalazioni relative a eventi sia programmati sia imprevisti. Il personale potrà effettuare in tempo reale, attraverso il collegamento dati via smartphone, la segnalazione relativa a situazioni che necessitano di intervento consentendo al Centro di Comando e Controllo di procedere tempestivamente alla verifica della segnalazione e al dispacciamento delle attività necessarie ai team di competenza, tracciando l’intervento fino alla risoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome