Evolution – L’Erp sempre al centro dei sistemi informativi

Adriana Sinco, amministratore unico

I primi Enterprise resource planning erano studiati e sviluppati per le grandi società ed erano spesso complessi e dai costi di avviamento onerosi. Nel 2000 c'è stata, fortunatamente, una svolta obbligatoria: i vecchi software sono stati migliorati e aggiornati. Sicuramente ciò ha creato non poche difficoltà alle aziende che hanno dovuto sostenere costi ulteriori e formare nuovamente il personale, ma il risultato è stato positivo.

Gli Erp, in breve tempo, si sono evoluti: da applicativi rigidi che richiedevano la riscrittura e la modifica di molti programmi per adattarsi alle diverse realtà aziendali sono diventati moderni pacchetti progettati con parametri definibili dall'azienda, personalizzabili, e a costi contenuti. Inoltre, molti sono dotati di procedure che supportano gli utenti nel lavoro di inserimento, verifica e utilizzo dei dati. Nel corso degli anni si sono evolute anche le esigenze delle aziende coscienti della necessità di dotarsi di strumenti tecnologicamente avanzati.

Il gestionale deve anticipare e soddisfare le necessità delle imprese. Il futuro riserverà sicuramente molte altre novità e l'Erp sarà sempre più una parte imprescindibile dei sistemi informativi aziendali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here