Enel.it ottimizza le spese con Ariba

Adottata la soluzione Enterprise Spend Management, che, secondo le stime dell’utente, dovrebbe portare a un risparmio in doppia cifra percentuale rispetto all’attuale somma annua investita.

Anche Enel.it, la società nata per gestire tutte le attività informatiche del Gruppo Enel e per offrire le proprie competenze nel settore Ict, ha ceduto alla tentazione di ottimizzare le spese attraverso l’impiego di uno specifico sistema software. E per raggiungere il proprio scopo l’azienda ha adottato la suite Enterprise Spend Management di Ariba. Attraverso questa soluzione, Enel.it si ripropone di riuscire a gestire in modo ottimale le operazioni di “spending” nelle 30 aziende che compongono il Gruppo, amministrando l’intero ciclo di vita della spesa, dalla pianificazione al pagamento. L’obiettivo ultimo è quello di realizzare una maggiore efficienza negli acquisti con una sensibile riduzione dei costi.

Da una stima preliminare, per usare le stesse parole dei responsabili di Enel.it, la società ha quantificato di poter risparmiare annualmente una percentuale in doppia cifra della spesa totale. Da notare che nel novero globale sono comprese anche quelle spese relative alla produzione.
Tramite la nuova strategia, Enel.it intende inoltre ridurre il ciclo di vita di sourcing, migliorare i processi di decisione degli acquisti e avere un numero più ampio di fornitori.

Da una necessità a un’opportunità. Enel.it ha infatti in previsione di sviluppare anche una serie di servizi in Asp basati proprio sulla soluzione Enterprise Spend Management di Ariba. In questo caso, l’obiettivo è quello di ricoprire il ruolo di service provider nel settore della gestione delle spese al fine di offrire anche ad altre aziende italiane una serie di vantaggi in relazione sia alle operazioni di spending sia a quelle di acquisito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome