Emilia-Romagna: bando per iniziative aggregate di penetrazione commerciale

Si è aperto il bando 2007 a sostegno di iniziative aggregate, rappresentative di filiera, di promozione, penetrazione commerciale e cooperazione industriale sui mercati esteri, in attuazione dell’Asse 5, Misura 5.2, azione D del Programma regionale tri …

Si è aperto il bando 2007 a sostegno di iniziative aggregate, rappresentative di filiera, di promozione, penetrazione commerciale e cooperazione industriale sui mercati esteri, in attuazione dell’Asse 5, Misura 5.2, azione D del Programma regionale triennale per le attività produttive, 2003-2005.
Per evitare sovrapposizioni con altri strumenti regionali esistenti, sono ammesse ai benefici del bando le Pmi, unicamente in forma di aggregazioni temporanee (Ati) coinvolgenti almeno 6 soggetti, appartenenti allo stesso settore, alla stessa filiera produttiva o integrate verticalmente, e rientranti in uno dei seguenti codici di attività Istat: D, E, F, K.72, K.73, O.90. Le domande possono essere presentate da Ati già costituite o, in caso contrario, dal soggetto promotore che si fa garante della realizzazione dell’Ati.
Le spese ammesse ai contributi riguardano la partecipazione a eventi fieristici all’estero, interventi promozionali e pubblicitari, ricerche di mercato e studi di fattibilità, valutazioni di partnership commerciali e produttive con imprese estere, spese di coordinamento, costi notarili.
Il contributo concesso, nei limiti del regime de minimis, consiste in contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, compreso tra un importo minimo di 25.000 euro e un massimo di 200.000 euro.

D.G.R. 30 luglio 2007, n. 1177 (B.U.R. 16 agosto 2007, n. 122)

(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome