Emc “sbanca il tavolo” degli array

La società rilascia un Clariion con prezzo super competitivo: 6mila dollari. La capacità arriva fino a 3 Tb.

26 maggio 2004

Emc ha un colpo a settimana per il mercato dello storage entry level. Ancora non si sono spenti gli eco del NetWin 110, la seconda tappa del proprio cammino sul sentiero delle Pmi con i sistemi basati su Windows Storage Server 2003, ed ecco che la società retta da Joe Tucci si appresta a presentare un array della serie Clariion che promette faville, soprattutto in virtù di un prezzo altamente competitivo, 6mila dollari, per una fascia di mercato abituata a spenderne 10mila per dispositivi analoghi.


Si tratta, con velocissimi calcoli, della riduzione del 40% per un dispositivo tutto sommato potente.


E' il Clariion Ax100, un array da 2U, configurabile fino a 3 Tb di storage fatti da dischi Serial Ata, con uno o due processori e cache da 1Gb.


L'array è stato creato per aziende di medie e piccole dimensioni ed è il primo sistema storage Emc venduto esclusivamente tramite il canale dei distributori, rivenditori e i partner oem


Il sistema è stato realizzato nell’ottica di offrire una soluzione economica per consentire di passare da dischi interni ai server verso sistemi esterni direct-attached o soluzioni San e Nas.


Il Clariion AX100 è prepacchettizato e dotato dei software necessari per il setup, la gestione e la protezione dei dati. Le funzionalità di gestione dello storage vanno dalle interfacce user-friendly per l’installazione e il monitoraggio, fino al software per la replicazione immediata con snapshot locali, per un backup e un recovery istantaneo.


Il sistema include anche il software per il path failover automatizzato che devia il flusso di dati su un canale alternato I/o.


Emc ha anche stretto partnership con alcuni fornitori tecnologici di storage per offrire una soluzione San entry-level pre-configurata. Brocade, Emulex e QLogic hanno reso disponibili nuovi switch Fibre Channel e adattatori host bus (Hba), creati appositamente per il nuovo sistema storage.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here