Con Elmec Informatica, Sap Hana è a portata di Pmi

Elmec Informatica Sap Hana HPE

Rendere semplice e veloce il passaggio a Sap Hana attraverso servizi gestiti innovativi, che permettano di estendere l’utilizzo della piattaforma Sap anche alle piccole e medie imprese che hanno la necessità di amministrare grandi moli di dati. Questo è l’ambizioso obiettivo che intende raggiungere Elmec Informatica. E per ottenere tale risultato ha allestito nuovi data center, basati sulla tecnologia di Hewlett Packard Enterprise, e ha avviato una campagna di reclutamento di partner applicativi che le permettano di avere un’adeguata copertura del territorio per proporre in modo capillare la nuova offerta.

“Ci proponiamo di accompagnare il cliente in ogni fase del passaggio di piattaforma a Sap Hana – ha affermato Marco Lucchina, Business Director e CTO di Elmec – un processo particolarmente delicato che richiede risorse e competenze specifiche, non facili da trovare per le aziende. Il nostro obiettivo è supportare il ruolo strategico dell’IT delle aziende, gestendone la complessità”.

Alle parole di Lucchina hanno fatto eco quelle di Paolo Delgrosso Indirect, SMB and Service Provider Sales Director EG, il quale ha sottolineato l’importanza per le nostre imprese di poter fare affidamento su database ad alte prestazioni (quello di Elmec è certificato Tier IV sia per design sia per facility) e locali “per fronteggiare i data center stranieri e assicurare agli utenti italiani la vicinanza a cui sono abituati, sia in termini di territorio sia di linguaggio”.

Sap Hana è un database che nasce con lo scopo di svolgere in modo rapido ed efficace l’analisi dei dati, isolando tutti i carichi di lavoro attivi, dalla lettura e scrittura al disco in maniera scalabile. Però il passaggio a Sap Hana è un processo lungo e delicato perché comporta il cambio della piattaforma con cui è gestito il core business aziendale. Durante questa transizione in azienda spesso è necessario un supporto esterno e l’acquisto delle infrastrutture può risultare particolarmente oneroso.

Per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti, Elmec Informatica ha ampliato la propria offerta da Infrastructure as a Service (IaaS) Sap Hana ready a Platform as a Service (PaaS), fornendo ai propri clienti una soluzione all-in-one che comprende anche il database Sap Hana.

Grazie alla possibilità di attivare una POC (Proof of Concept) presso il data center Elmec, un’azienda può verificare quali sono le sue reali necessità senza effettuare investimenti in macchinari, e utilizzare Sap Hana in ambiente multitenant potendo ridurre i tempi delle operazioni di replatforming.

Le aziende che si rivolgono a Elmec per adottare la piattaforma Sap Hana possono poi accedere a servizi gestiti come il managed backup o procedure di disaster recovery, sia on-premise sia in data center, strutturate per garantire la business continuity con assistenza 24 ore al giorno.

Elemc Informatica sta inoltre attivando una propria rete di partner applicativi che permetta di soddisfare le necessità di chi usa già Sap Hana o che, più in generale, deve gestire una grande quantità di dati, come per esempio che opera nei settori retail, fashion o food & beverage. Va da sé che questa rete di partner comprende anche Var e system integrator Sap.

A riguardo, Laura Pegorini, responsabile del canale indiretto di Sap ha pecisato: “Hana ci ha permesso di ampliare il nostro orizzonte dei partner, estendendolo dai tradizionali partner applicativi a realtà più tecnologiche che rendano l’innovazione realmente fruibile. In questo senso, con Elmec Informatica e Hewlett Packard Enterprise abbiamo pensato di intraprendere un percorso comune per rendere Hana più fruibile possibile su tutto il territorio italiano, soprattutto per le piccole e medie imprese”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here