Eliminare i file del programma RealPlayer

Vorrei capire come eliminare completamente dal computer tutti i file del programma RealPlayerche avevo installato per salvare i file video da Internet. Ho già eseguito la disinstallazione attraverso Installazione applicazioni ma molti file sono …

Vorrei capire come eliminare completamente dal computer tutti i file del programma RealPlayerche avevo installato per salvare i file video da Internet. Ho già eseguito la disinstallazione attraverso Installazione applicazioni ma molti file sono rimasti al loro posto, soprattutto nel registro di configurazione. Il sistema operativo del computer è Windows XP Professional aggiornato a SP3.

Il problema lamentato è comune alla maggioranza delle applicazioni per Windows: esse anche se disinstallate lasciano ampie tracce nel sistema operativo, sotto forma di file di configurazione, librerie DLL e voci nel Registro di Sistema.

Per risolvere questo problema ci sono due tipi di soluzione. La prima è rivolgersi a software specializzati nella disinstallazione completa delle applicazioni, per esempio Uninstall Plus, YourUninstaller o il gratuito Revo Uninstaller.

La seconda soluzione è utilizzare la funzione Ripristino Configurazione di Sistema di Windows per riportare il sistema allo stato precedente all’installazione di un software.

Gli svantaggi di quest’ultima soluzione sono due. Il primo è la necessità di eseguire i ripristini in ordine cronologico, ovvero se dopo l’applicazione da disinstallare se ne è installata una che non si vuole disinstallare, per tornare allo stato precedente all’installazione del software indesiderato si dovrà disinstallare anche quello che si desidera mantenere installato.

Il secondo svantaggio è che non tutti i software creano automaticamente un punto di ripristino quando vengono installati, ma ciò è risolvibile da parte dell’utente, basta creare sempre un punto di ripristino prima di installare una nuova applicazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here