Elica, quando l’Edi fa dormire sonni tranquilli

Gruppo Elica può dedicarsi a progettazione, produzione e vendita di cappe da cucina a uso domestico affidandosi a Crossgate per la gestione elettronica dei flussi di dati.

Gestire in maniera ottimale i rapporti di business con Indesit, Whirpool ed Electrolux demandando a terzi il monitoraggio continuo dell’invio dei flussi aziendali.
Per Elica la scelta di affidarsi a Crossgate per ottimizzare le comunicazioni con i suoi tre principali clienti, ha permesso alla capofila del gruppo, che si posiziona ai vertici della produzione mondiale di cappe aspiranti da cucina, di liberare risorse interne da destinare a mansioni ritenute maggiormente core.

La logica di acquisizioni che ha accompagnato negli anni il Gruppo quotato dal 2006 nel segmento Star di Borsa Italiana ha, infatti, generato una complessità gestionale dettata dalla presenza di diversi sistemi Erp che, nel 2008, il dipartimento It di Elica ha deciso di consolidare. A seguito di questa prima fase di razionalizzazione, il piano di trasformazione triennale, tuttora in corso, ha come obiettivo la migrazione totale verso Sap per tutte le aziende del Gruppo.

Forte del proprio expertisse nell’ambito dell’Electronic data interchange e della sinergia tecnologica e strategica con il software gestionale made in Germany, Crossgate è partita con Elica Group Polska, di cui ha guidato il go live la scorsa estate gestendone giornalmente gli ordini e occupandosi a cadenza settimanale di bolle, fatture, conferme d’ordine, giacenze e movimenti di magazzino. Per il semestre in corso è, invece, attesa la gestione dei flussi Edi/B2b dell’headquarter di Fabriano, in provincia di Ancona.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome