Ebook: qualcosa si muove

Tra nuovi player al debutto, come Tolino portato in Italia da Ibs, e riflessioni sulle aliquote Iva, il mercato si muove con un nuovo dinamismo.

C’è fermento sul mercato degli ebook,
A livello Governativo viene depositato un emendamento al Ddl di stabilità al fine di estendere l’applicazione dell’aliquota agevolata al 4% anche libri e periodici in formato elettronico, equiparandoli in tal modo a quelli cartacei.
Una mossa attesa e da tempo sollecitata da più parti: ultima, in ordine di tempo, l’iniziativa “Say NO to ebook discrimination”, condotta anche attraverso l’hashtag #unlibroèunlibro e il sito www.unlibroeunlibro.org e promossa
dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
Va detto, per amor di verità, che l’ultima parola spetterà a Bruxelles, perché se è vero che le aliquote sono stabilite dai singoli Stati, è altrettanto vero che la ratifica deve avvenire a livello europeo. E non è detto che avvenga, viste le resistenze che si registrano in Commissione.

Intanto, però il mercato cresce anche grazie all’arrivo di nuovi player, che introducono nuova dinamicità al comparto.
Ultimo, in ordine di tempo, Tolino, la cui commercializzazione inizia proprio da oggi, tramite Ibs.it, dopo la ufficializzazione dell’accordo, poche settimane fa in occasione della Buchmesse di Francoforte.
Tolino, come abbiamo avuto modo di sottolineare in occasione della presentazione in Italia, più che un prodotto è una piattaforma, nata in Germania lo scorso anno su iniziativa di Deutsche Telekom, in collaborazione con i principali player del mercato librario tedesco: Thalia, Weltbild, Hugendubel, Club Bertelsmann e Libri GmbH, quest’ultimo il principale distributore di libri tedesco.
In meno di due anni Tolino è riuscito a rimettere in discussione lo status quo del mercato tedesco: gli ultimi dati Gfk, rilasciati pochi giorni fa, vedono infatti Tolino detenere una quota del 44% del mercato, scavalcando Amazon, che nella vendita e ebook si attesta al 39%.
In Italia sono commercializzati per l’appunto da Ibs.it, che non solo ha messo nel suo portafoglio i due eReader Tolino Shine e Tolino Vision 2, ma sarà parte integrante della piattaforma, cui porta in dote 100.000 libri in lingua italia, che diventano parte integrante di un catalogo di 1,6 milioni di titoli in tedesco, inglese, francese e spagnolo a disposizione di tutti i clienti.

Tolino Shine è un ereader con schermo touch da 6” E-ink Pearl HD, proposto a 99 euro (94 fino a fine mese), mentre Tolino Vision ha touch screen capacitivo, resistente all’acqua ed è dotato della funzionalità tap2flip che consente l’avanzamento di lettura con il semplice tocco sul retro del dispositivo. Il prezzo, in questo caso, è 149 euro (139 fino a fine novembre).

A disposizione dell’utente 5 Gb di spazio cloud per l’archiviazione e la sicronizzazione di contenuti, anche se precedentemente acquistati altrove nei formati ePub, Pdf e Txt, una funzione browser per la libera navigazione in WiFi, la scelta di font, la possibilità di sottolineare, annotare e condividere sui social network.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome