Easymeeting, un network per vedersi

Una piattaforma di videocomunizione disponibile in cento hotel italiani per fare riunioni interattive.

Easymeeting è una piattaforma creata da Feedback Italia per favorire gli incontri a distanza tra persone distribuite sul territorio, riducendo i tempi e i costi di trasferimento dei partecipanti e permettendo al promotore dell’evento di ridurre al minimo le risorse di personale ed economiche di organizzazione.

Di fatto, è uno strumento di videocomunicazione interattiva che consente lo svolgimento dell’evento contemporaneamente su più sedi, colmando le distanze geografiche. Per esempio, nella sede principale possono essere presenti i relatori che si rivolgono sia alla platea presente nella sala, sia a chi segue l’incontro dalle sedi remote. In queste vi saranno partecipanti, ospiti e altri relatori che possono effettuare interventi durante il meeting.

L’interattività è il punto di forza del sistema, che garantisce agli spettatori di sentirsi parte integrante del meeting anche se fisicamente distanti. Il meccanismo di interazione è semplice: dalla regia collocata nella sede principale si gestisce la successione degli interventi locali e remoti, dando la parola alle varie location secondo un programma prestabilito oppure deciso nel corso del meeting. Con easymeeting, inoltre, è possibile gestire interventi da siti remoti attrezzati occasionalmente.

Attualmente la piattaforma beneficia anche di un network, easymeeting Live, composto da oltre cento alberghi in Italia dotati degli allestimenti tecnici necessari alla distribuzione audio-video, con anche a disposizione un tecnico specializzato per l’esecuzione dei test e per la gestione del sistema durante l’evento.

Prima dell’incontro viene effettuata una prova generale con verifiche sugli interventi dalle sedi collegate. L’allestimento scenico del sito principale è personalizzabile in funzione della tipologia di evento e del tipo di messaggio da veicolare; i siti remoti collegati prevedono un allestimento comune che identifichi la matrice condivisa dell’evento. L’evento può essere registrato e messo a disposizione del pubblico sulla intranet o sul sito Web dell’azienda.

Easymeeting è stato usato, fra gli altri, da Luna Rossa durante le esposizioni sulle piazz italiane dello scafo, da Granarolo, che si è avvalso della tecnologia per introdurre il proprio codice etico ai 2.000 dipendenti del gruppo, riuniti presso un teatro di Bologna e simultaneamente in cinque città sedi del gruppo, da Coloplast Italia, per presentare nuovi presidi e tecniche di cura in collegamento con 15 siti in Italia, da Bayer Healthcare, che ha utilizzato la videocomunicazione interattiva su 11 siti del network easymeeting Live per un incontro formativo dedicato a 1.300 medici veterinari.

Sono partner di Feedback per Easymeeting, Aci Informatica, Csi Piemonte, Telecom e la genovese Soloinrete, società che spinge sulla soluzione con una Business unit dedicata e fa progetti di alto livello in tutt’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome