E3, e siamo in gioco

Volete essere veramente social? Basta con i selfie, e basta anche con i Periscope: riprendetevi mentre videogiocate, ovviamente con gli opportuni strumenti, e postate il video su Youtube, sul vostro sito, oppure su Twitch Tv. E’ questa la “Let’s Play television”, la nuova frontiera dell’emozione che sta esplodendo in Rete, tra youngsters e Vips. E visti i nuovi, straordinari giochi che verranno annunciati all’E3, l’esplosione sarà ripetuta in una lunga serie di giochi d’artificio.
L’edizione 2015 della principale manifestazione dedicata al computing e al videogaming si svolge quest’anno a Los Angeles dal 16 al 18 giugno, con un’attesa di 50 mila visitatori interessati ai 1.600 nuovi prodotti.
E3 normalmente è anche il luogo per lanciare nuovi gaming devices, e quest’anno ci si attendono molte innovazioni collegate alle realtà immersive, virtuali ed aumentate. C’è da attendersi molte novità collegate ai display VR tipo Oculus e forse anche qualcosa collegato ai movimenti corporei, mentre nulla trapela su eventuali commistioni con i wearables (ma ci sarebbe da sorprendersi).

Sony e Microsoft vedono Holo

Alcuni eventi collegati hanno già avuto luogo nei giorni precedenti all’apertura al pubblico, con anticipazioni e dimostrazioni di come i nuovi visori ci porteranno ad essere dentro al gioco, letteralmente. Microsoft ha fatto annunci intorno al mondo console, più che direttamente collegati a quella piattaforma. La novità più intrigante però riguarda HoloLens, il visore olografico che all’E3 è stato inserito nel mondo di Minecraft, che può essere portato in realtà immersiva su un tavolo, e pilotato con semplici comandi vocali o anche azioni manuali. Se ne saprà molto di più a luglio, nel corso della prossima MineCon.
Xbox One potrà eseguire alcuni giochi della 360, un dietrofront tutto sommato abbastanza prevedibile. Game preview permetterà agli utenti l’acquisto di giochi prima del rilascio commerciale, con in cambio la possibilità di giocare con le versioni preliminari.
Un grande evento nel gaming è la materializzazione di The Last Guardian, annunciato da Sony nel 2009 e in via di rilascio nel 2016. Sembra in arrivo anche il remake di Final Fantasy 7.
Anche Sony ha il suo olovisore: è Project Morpheus per Ps4, che all’E3 viene usato per una ventina di giochi e che dovrebbe uscire nella prima metà dell’anno prossimo.
Già immaginiamo l’hacking degli olovideo per inserirli nei Let’s Play. Certo è che questo fenomeno sta avendo un successo così ampio che molti s’interrogano sulla sua legalità e su quale sia il futuro se una o più major battagliassero con gli ingenui cineasti, o se qualche vip li usasse (direttamente o indirettamente) per lucrare sui social. Ovviamente di giurisprudenza non ce n’è, per cui per sapere cosa succederà, ci vorrà tempo.
Molto tempo verrà chiesto anche prima di vedere sugli scaffali i giochi lanciati in questi giorni. La tendenza ad annunciare qui i principali prodotti che verranno rilasciati nei successivi 12 mesi, infatti, continua ad incrementarsi. Ci vorrà pazienza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome