E’ scomparsa la funzione “Invia” dal menu a tendina

Dispongo di un PC con Windows XP Professional. Utilizzo spesso la funzione che consente di inviare un file via e-mail scegliendo la relativa opzione dal menu a tendina che compare con un clic destro del mouse sul file. Da un po’ questa funzione n …

Dispongo di un PC con Windows XP Professional. Utilizzo spesso la funzione che consente di inviare un file via e-mail scegliendo la relativa opzione dal menu a tendina che compare con un clic destro del mouse sul file. Da un po’ questa funzione non è più presente. Ho installato il Service Pack 2 e non ho ancora provveduto all’installazione dell’SP3.

Il problema è descritto all'interno della Knowledge Base di Microsoft. Secondo il produttore, il malfunzionamento non è dovuto all’installazione di Service Pack 2, ma al danneggiamento del file sendmail.dll. La soluzione indicata da Microsoft consiste in una procedura manuale con due passi successivi.

Il primo consiste nello spostamento del file sendmail.dll in posizione diversa, in modo tale che non possa essere trovato da Esplora Risorse al momento dell’attivazione del tasto destro del mouse su un’immagine.

Qualora questa operazione non basti per correggere il bug, viene proposto un secondo passo che richiede di modificare il registro di sistema (viene impostato a image l’attributo PerceivedType delle classi di file .bmp, .gif e .jpg) e che quindi deve assolutamente essere compiuto con grande attenzione per evitare danni.

A scanso di imprevisti, inoltre, è bene che l’operazione sia preceduta da un backup del contenuto del registro stesso; la procedura per effettuarlo è descritta dall’articolo 322756, nella sezione “Eseguire il backup dell’intero registro di sistema”.

In teoria è sufficiente un backup della sola porzione di registro interessata dalle modifiche, ma non potendo prevedere a priori quali aree saranno alterate dall’eventuale manovra errata è indicato un backup integrale.

Qualora la rimozione del file sendmail.dll e le correzioni al registro non bastino a ripristinare il funzionamento, in particolare se nel menu contestuale che appare con il tasto destro del mouse su un’immagine non figura più la voce Invia a../ Destinatario posta, consigliamo anche di reinstallare il proprio programma di posta elettronica, per assicurarsi che l’e-mail venga nuovamente considerata da Esplora Risorse come una delle destinazioni possibili per un file.

Prima di reinstallare il programma di posta elettronica, assicurarsi di effettuare una copia di sicurezza delle cartelle di posta e delle impostazioni relative all’account e-mail (la procedura per effettuare questo salvataggio, e le cartelle o file da salvare, differiscono ovviamente a seconda del mail client utilizzato).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here