Dopo l’iPad, Skype approda su Android

Nuovo passo avanti nell’ottica dell’interoperabilità. In una prima fase abilitati solo alcuni dei dispositivi Android in commmercio.

Skype spinge ancora sull'acceleratore ed all'insegna della parola d'ordine "interoperabilità", lancia la versione 2.0 dell'applicazione destinata ai dispositivi mobili Android. I possessori degli smartphone basati sul sistema operativo targato Google potranno così, da oggi, effettuare e ricevere gratuitamente videochiamate Skype. Le comunicazioni potranno avvenire, ovviamente, tra dispositivi della stessa tipologia (altri utenti Android) oppure con coloro che usano una versione di Skype per iPhone, Mac, sistemi Windows e persino TV "intelligenti". Per avviare o ricevere una chiamata, è possibile sfruttare sia collegamenti Wi-Fi che connessioni dati 3G.

Nella prima fase di lancio, Skype per Android limita il supporto per le videochiamate ai soli HTC Desire S, Sony Ericsson Xperia neo, Sony Ericsson Xperia pro e Google Nexus S. E' assai probabile che anche coloro che utilizzano device differenti possano poi fruire della medesima funzionalità.

L'interfaccia di Skype per Android è stata completamente ridisegnata: viene infatti adesso proposto un nuovo menù principale da cui è possibile navigare facilmente tra i contatti ed accedere al proprio profilo per modificare le informazioni personali oppure controllare il saldo del credito. Nella parte superiore del menù, è stata inserita una nuova sezione per aggiornare il proprio stato e facilitarne la condivisione con gli amici.

L'applicazione è scaricabile dall'Android Market oppure dal sito ufficiale di Skype riservato ai possessori di un dispositivo mobile (verificando la stringa user-agent trasmessa dal browser web, il sito cerca di stabilire il modello di device impiegato e proporre la versione di Skype corretta).ù

"Forte dei circa 30 milioni di accessi contemporanei a Skype e del mezzo milione di videochiamate simultanee, Skype per Android con videochiamata semplifica ulteriormente la condivisione di momenti significativi con i propri amici, parenti e colleghi, ovunque si trovino", ha dichiarato Neil Stevens, vice presidente e "General Manager for product and marketing" di Skype.

Oltre alle videochiamate, gli utenti possono anche effettuare telefonate ed inviare SMS verso numeri fissi e cellulari di tutto il mondo (alle tariffe fissate da Skype).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here