Domani OpenSuSE 11.1

La versione masterizzabile su supporto DVD contiene centinaia di applicazioni utilizzabili per assolvere i compiti più disparati.

E’ imminente il rilascio di OpenSuSE 11.1, nuova versione del progetto opensource di Novell. Domani 18 Dicembre, infatti, la nuova versione della distribuzione Linux sarà disponibile per il download da parte degli interessati.
La versione masterizzabile su supporto DVD contiene centinaia di applicazioni utilizzabili per assolvere i compiti più disparati.
Le immagini “Live CD”, che permettono di provare il sistema operativo senza installare nulla sul disco fisso, danno modo anche di avviare il setup vero e proprio di OpenSuSE offrendo, come “desktop environment”, sia KDE che GNOME.
Rinnovata completamente la procedura di installazione della distribuzione che appare più semplice, chiara e “pulita” rispetto al passato.

La versione di GNOME 2.24, integrata in OpenSuSE 11.1, propone Empathy, client per la messaggistica istantanea insieme con alcune novità legate al file manager Nautilus. L'”instant messaging” di default resta comunque Pidgin, seguendo la medesima decisione presa dalle distribuzioni Ubuntu e Fedora.
Nuove API permettono agli sviluppatori di implementare soluzioni per la sincronizzazione con dispositivi mobili quali il telefono G1 di T-Mobile che “monta” Android, il sistema operativo targato Google.

Nella versione di KDE inclusa in OpenSuSE 11.1 sono state inserite molte delle innovazioni introdotte con il rilascio della release 4.2 del “desktop environment”. Il contenuto dell’intero desktop, ad esempio, può essere visualizzato come se si trattasse di una normale cartella.

Oltre alla versione 2.6.27 del kernel Linux, OpenSuSE 11.1 propone i software di sviluppo Mono 2.0 e Python 2.6 mentre, per quanto riguarda le suite per l’ufficio, porta con sé OpenOffice 3.0. La release proposta implementa molte funzionalità che Sun si è rifiutata di integrare per motivi tecnici e di licenza.

OpenSuSE si colloca tra le distribuzioni che vantano un’eccellente crescita. Il progetto, infatti, si è evoluto a grandi passi nel corso delle ultime due release configurando OpenSuSE come un prodotto sempre più di punta.

Una lista completa delle caratteristiche di OpenSuSE 11.1 è consultabile facendo riferimento a questa pagina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome