«Divulgare, ma non banalizzare»

Clusit contribuisce alla risoluzione dei problemi e allo sviluppo delle conoscenze nell’ambito della sicurezza It in due modi. «Da una parte – spiega il presidente Gigi Tagliapietra – cerchiamo di fare divulgazione e semplificare i concetti della secur …

Clusit contribuisce alla risoluzione dei problemi e allo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della sicurezza It in due modi. «Da una parte - spiega il presidente Gigi Tagliapietra - cerchiamo di fare divulgazione e semplificare i concetti della security, dall'altra di mantenere alto il livello dei contenuti, evitando di banalizzare, perché il tema resta molto complesso». I convegni e workshop mirano a fornire certificazioni di valore come quella Cisp, mentre gli eventi, come il Security summit del prossimo marzo, puntano a fornire ai partecipanti la massima qualità di conoscenza. Fra le pubblicazioni, l'associazione ha da poco reso disponibile un Quaderno sulla sicurezza bancaria e le carte di credito. Il blog è poi un punto di riferimento quotidiano per tutti.

Nell'ambito delle attività istituzionali, Clusit collabora con la Pa, il Garante, Confindustria e le varie associazioni di categoria. «Abbiamo un comitato tecnico scientifico fatto da persone di primissimo piano e, ogni volta che ci viene chiesto un parere, cerchiamo davvero di aiutare a fare in modo che le proposte legislative che emergono siano attuabili nella sostanza e non siano solo norme codificate che complicano la vita». A livello europeo, l'associazione segue tutte le attività di discussione più importanti sulla criticità delle infrastrutture di It security su scala internazionale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here