Digitalizzazione dei servizi Inail, al via la fase operativa

E’ ora obbligatorio operare solo per via telematica nei casi di denuncia di iscrizione e di esercizio per inizio o cessazione attività, di nuovo lavoro a carattere temporaneo e per le denunce retributive per i contratti di somministrazione.

Dal 28 settembre imprese e datori di lavori che denunciano all’Inail l’iscrizione
o la cessazione dell’attività devono servirsi esclusivamente
dei servizi telematici
accedendo all’area “Punto
Cliente
” nel portale dell’Istituto nazionale per l’assicurazione
contro gli infortuni sul lavoro.

E la stessa
procedura dovrà essere seguita dagli armatori
che intendano effettuare la denuncia
di retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni
. Il provvedimento
fa seguito all’introduzione del Codice
dell’amministrazione digitale
e le successive disposizioni normative che
prevedono la progressiva informatizzazione dei rapporti tra aziende e pubblica
amministrazione, definendo il principio della “telematizzazione obbligatoria”.

E’ quindi
obbligatorio operare solo per via telematica, utilizzando l’accesso da “Punto Cliente” sul sito web dell’Istituto, per la denuncia
di iscrizione/di esercizio per inizio attività
e di cessazione attività, nei casi in cui non è obbligatoria la
comunicazione unica al registro delle imprese, di nuovo lavoro a carattere temporaneo e per le denunce retributive per i contratti di somministrazione.

Per quanto
riguarda il settore della navigazione,
oltre alle denunce di retribuzione per
le erogazioni di tutte le prestazioni
, i servizi telematizzati riguardano la
comunicazione della tabella di armamento,
la denuncia di prima iscrizione e di
riassicurazione in corso d’anno.

Il Contact Center multicanale
fornirà ogni informazione all’utenza attraverso il numero verde gratuito
803164. l.

Sono inoltre
a disposizione degli utenti i seguenti canali di accesso il servizio Inail Risponde, disponibile nell’area
Contatti del portale www.inail.it,
per informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online, e Chat di
messaggistica istantanea, attivabile durante l’utilizzo dei servizi online di
Punto Cliente, per ricevere assistenza dagli operatori del Contact Center
Multicanale (Ccm).

Infine, il
servizio di Web Collaboration, attivabile durante l’utilizzo dei servizi di
“Punto Cliente”, nel caso in cui ci sia bisogno di ottenere un’assistenza più
efficace nell’utilizzo dei servizi online.

Per gli
utenti del settore marittimo è attivo uno specifico servizio di help-desk
all’indirizzo helpdesk.navigazione@inail.it.

Entro il 10
luglio 2013, tutti gli adempimenti nei confronti dell’istituto dovranno essere
svolti senza ricorrere al cartaceo.

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