Il digital twin è una rappresentazione virtuale di un prodotto fisico, processo o servizio connesso, durante il suo intero ciclo di vita. La trasformazione digitale, l’Industria 4.0, l’Internet of Things e altre innovazioni, stanno spingendo la crescita anche di questo mercato.

Un nuovo studio di Juniper Research ha infatti rilevato che le revenue da digital twin raggiungeranno i 13 miliardi di dollari entro il 2023. Ciò indicherebbe un forte aumento rispetto ai 9,8 miliardi di dollari stimati per il 2019, con una crescita media annua del 35%.

I circa 3,3 miliardi di dollari di incremento dal 2019 al 2023 sono alimentati dalla domanda elevata, e in crescita, di questa tecnologia per ottimizzare la produttività nei settori manifatturiero, dei trasporti, dell'energia e dei servizi pubblici. Sempre secondo lo studio condotto dalla società di analisi Juniper Research.

Settori e player dei digital twin

La ricerca di Juniper Research ha rilevato alcuni ambiti in cui si stanno approfondendo i vantaggi dell'utilizzo di digital twin. Tra questi, c’è l’incremento delle implementazioni di sensori avanzati per l’acquisizione di dati. Nonché progressi tecnologici quali il machine learning, l’intelligenza artificiale e l’High-Performance Computing.

Juniper Research ha anche stilato una lista delle società che si posizionano ai primi posti in questo mercato. Identificando anche quelle aziende che hanno rafforzato le loro offerte in ambito digital twin. E che hanno fatto ciò combinando expertise interna di Industrial IoT, market reach forte e strette collaborazioni con aziende tecnologiche.

I player principali del settore secondo Juniper sono (in nessun ordine particolare) i seguenti: General Electric, Siemens, IBM, PTC, Microsoft, Bosch.

Questa nuova ricerca ha evidenziato anche che le operation avanzate con digital twin aiuteranno gli operatori umani a concentrarsi sulla massimizzazione della produttività in aree che la tecnologia non può affrontare, come il servizio clienti.

Juniper Research prevede che le revenue di digital twin dal manufacturing raggiungeranno circa 4,5 miliardi di dollari nel 2023, rispetto agli 1,4 miliardi di dollari nel 2019. Quello del manufacturing, secondo la società di ricerca, sarà il settore con la crescita più rapida. E rappresenterà oltre il 34% delle revenue totali di digital twin nel 2023.

Informazioni sullo studio “Digital Twins in IoT: Market Strategies, Challenges & Future Outlook, 2019-2023” a questo link del sito di Juniper Research.

A questo link è invece disponibile il whitepaper gratuito “How AI is Transforming Digital Twins”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome