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Il digital marketing lavora con l’intelligenza artificiale

L’Intelligenza artificiale si fa spazio anche nel digital marketing. Per il 2018 bisogna aspettarsi una maggiore enfasi sul content marketing grazie alla presenza dell’Ia importante anche per la pubblicità nei social media e il marketing video in generale.

Google, Baidu e Yandex hanno sottolineato l’importanza del ruolo dell’intelligenza artificiale nei loro sistemi di ricerca che contribuisce a migliorare l’esposizione dei contenuti.

Ciò significa anche che saranno acquistati meno link a pagamento.

Dato che il contenuto è relativamente poco costoso e può essere prodotto in quantità considerevoli, si prevede che per il 2018 questo sforzo di marketing sarà di gran lunga maggiore.

Le tendenze influenzate da intelligenza artificiale

Le parole chiave. L’enfasi sulla classificazione delle singole parole chiave diventerà meno efficace nel 2018. Ciò è dovuto in parte all’accento posto sul marketing dei contenuti. Le parole chiave offrono una maggiore precisione nel targeting auspicabile del traffico web e l’effettiva incorporazione nel contenuto aiuta a mantenere i lettori sul sito.

Influencer marketing. Creare maggiore consapevolezza del marchio è stata una tendenza negli ultimi anni, ma nel 2018 è possibile aspettarsi una maggiore presenza delle tattiche di influencer marketing. Per influencer marketing si intende la capacità dell’azienda di fare veicolare i propri messaggi attraverso gli influencer della rete. Saranno le aziende che riusciranno a creare una visione più positiva e una maggiore consapevolezza delle loro attività che avranno successo nel corso del prossimo anno. Molte imprese utilizzeranno strumenti di intelligenza artificiale per aumentare la produttività delle loro campagne.

Diminuzione del Seo negativo. Una delle cose da non fare nel marketing online è l’utilizzo di tecniche di Seo negativo per penalizzare la concorrenza. Anche perché Google ha modificato il suo algoritmo per ridurre gli effetti di questa forma di attacco. E per il 2018 ci si può aspettare che che queste tecniche siano sempre meno efficaci.

Marketing Mobile. Altra previsione, in questo caso facile, è che il mobile marketing sarà al centro dell’attenzione di molte aziende.

Intelligenza artificiale. Circa il 10% delle aziende e dei marketer utilizzano strumenti di intelligenza artificiale. Questo dato è previsto in aumento. Il 2018 infatti sarà l’anno dei programmi intelligenti grazie al deep e al machine learning. Le aziende approfondiranno i servizi di Ia utili per aumentare il Roi e la redditività.

 

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