Home Datacenter Dell Emc, un’infrastruttura cinetica per server disaggregati

Dell Emc, un’infrastruttura cinetica per server disaggregati

Tecnologie come intelligenza artificiale, IoT, storage e software-defined networking portano grando vantaggi alle aziende, ma i loro workload possono essere difficili da prevedere. Per Ashley Gorakhpurwalla, presidente e general manager di Dell Emc Server and Infrastructure Systems serve un approccio modulare per costruire e combinare risorse storage, di calcolo e di networking.

Allo scopo Dell Emc ha realizzato PowerEdge MX una infrastruttura studiata per i workload dei data center basata su una architettura modulare progettata per adattarsi alle tecnologie del futuro e alla disaggregazione dei server.

Dell EMC PowerEdge MX è disponibile a livello globale dal 12 settembre.

Grazie alla sua infrastruttura cinetica, le aziende possono allocare dinamicamente le risorse IT in maniera ottimale alle diverse applicazioni ed esigenze .

L’ecosistema PowerEdge MX comprende uno chassis di nuova progettazione e blocchi di risorse server e storage attentamente dimensionati che si connettono all’infrastruttura tramite uno smart I/O fabric.

PowerEdge MX è ideato per il data center software-defined ed è in grado di supportare una combinazione di virtualizzazione ad alta densità, software-defined storage, software-defined networking, intelligenza artificiale e progetti di big data.

Capace di supportare i più recenti drive NVMe a bassa latenza e connettività 25GbE nativa, la soluzione permette ai clienti di personalizzare le configurazioni delle risorse storage e di calcolo secondo le rispettive necessità avvalendosi di pool condivisi di risorse disaggregate per rispondere alle varie esigenze man mano che si presentano.

Con la sua infrastruttura cinetica PowerEdge MX ha un particolare design che fa a meno del mid-plane così da poter supportare nel tempo numerose generazioni di release tecnologiche – generazioni future di processori, nuove tipologie storage e innovazioni nel campo della connettività.

Nello specifico, l’assenza di un mid-plane permette di effettuare connessioni dirette della parte computazionale e storage al modulo di I/O permettendo di implementare futuri aggiornamenti tecnologici senza dover interrompere le operazioni dei clienti e senza dover sostituire il mid-plane. Grazie a questo approccio, PowerEdge MX è pronto a supportare componenti completamente disaggregati fino ai dispositivi memory-centric come memorie di classe storage, GPU e FPGA, assegnando ai clienti la piena libertà di composizione delle risorse.

Dell Emc PowerEdge MX, i componenti

Lo chassis Dell EMC PowerEdge MX7000 mette a disposizione una base hardware con il supporto di numerose generazioni di processori server all’interno di un sistema scalabile completo di gestione end-to-end del ciclo di vita e di un’unica interfaccia per tutti i componenti, mettendo le aziende in grado di concentrarsi maggiormente sulle priorità di business piuttosto che sulla manutenzione IT. Lo chassis 7U comprende otto alloggiamenti per una varietà di combinazioni storage e di calcolo a singola e doppia larghezza.

Blade a scorrimento da due e quattro socket forniscono capacità di calcolo completa senza compromessi con livelli di prestazioni eccezionali e un ricco set di opzioni storage, compresi drive NVMe. Il modello a singola larghezza MX740c e quello a doppia larghezza MX840c supportano l’intera famiglia Intel® Xeon Scalable Processor e una memoria che può arrivare fino a sei terabyte. Il blade MX740c è l’unico server modulare a due socket e singola larghezza del settore in grado di ospitare fino a sei drive NVMe, SAS o SATA da 2,5”. Il blade MX840c può contenere invece fino a otto drive.

Componenti storage scale-out a piena larghezza e a scorrimento sono complementari ai server MX, accettando fino a 16 hard disk SAS hot-plug e fino a un massimo di sette sled MX5016e per chassis MX equivalenti a un massimo di 112 drive di storage direct-attached. Questi drive possono essere mappati individualmente su uno o più server offrendo il rapporto di capacità storage ideale a seconda delle varie casistiche di utilizzo.

Nuovi moduli di switching ad alta bandwidth e bassa latenza per ambienti multi-chassis comprendono processi automatizzati per la conformità topologica, i parametri quality of service e la risoluzione autonoma dei problemi per raggiungere prestazioni di rete di picco con l’interfaccia di gestione unificata PowerEdge MX. PowerEdge MX è l’unica infrastruttura modulare del settore a rendere disponibile connettività host end-to-end Ethernet (GbE) da 25Gbps e Fibre Channel da 32Gbps. In combinazione con uplink 100GbE e Fibre Channel 32G, i clienti possono attendersi una riduzione del 55% nella latenza di switching per ottenere architetture fabric multi-chassis scalabili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php