Dell chiude il proprio marketplace online

Con una decisione a sorpresa, il paladino della vendita diretta ha deciso di non proseguire nell’esperienza di piazza virtuale per l’e-commerce

Meno di un anno dopo il trionfale lancio del proprio Marketplace on
line, Dell ha deciso a sorpresa di chiudere il proprio sito di
commercio elettronico b2b. Dell continuerà, comunque, ad offrire
server accompagnati dalla tecnologia che ha reso possibile il
Marketplace di Dell. I clienti che utilizzavano il sito Marketplace
di Dell erano in grado di acquistare, o autorizzare altri acquirenti
a procurarsi gli articoli in vendita, come per esempio prodotti per
l’ufficio, computer e periferiche prodotti da terze parti e accedere
all’intero catalogo commerciale di Mountain View. In seguito, Dell,
nell’intento di migliorare il livello di servizio del proprio
Marketplace ha dato ai fornitori, la possibilità di crearsi delle
show room personalizzate dove presentare prodotti e servizi,
utilizzando la tecnologia resa disponibile da Exterprise, una società
Texana. Il Marketplace di Dell utilizzava anche la tecnologia di
Lante, un’azienda di consulenza Internet specializzata nella
creazione di marketplace elettronici. Tutte le tecnologie utilizzate
rimarranno, comunque, disponibili attraverso Dell, unite ai server
Microsoft offerti dall’azienda. Nonostante il successo registrato
dalle componenti tecnologiche del Marketplace, la riluttanza dei
clienti a partecipare al Marketplace di Dell ha costretto la società
a decretarne la chiusura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome