Definire le metriche per verificare i benefici

Un aspetto importante è misurare. «Come sappiamo che i benefici attesi dalle Soa si stanno raggiungendo? – si chiede Massimo Pezzini di Gartner -. È necessario, quindi, avere delle metriche, e noi ne abbiamo evidenziate oltre una decina, molto semplici …

Un aspetto importante è misurare. «Come sappiamo che i benefici attesi dalle Soa si stanno raggiungendo? – si chiede Massimo Pezzini di Gartner -. È necessario, quindi, avere delle metriche, e noi ne abbiamo evidenziate oltre una decina, molto semplici, che però consentono di tenere sotto controllo se stiamo andando nella giusta direzione, oppure no. Se, per esempio, i primi servizi implementati nella Soa sono condivisi da almeno due applicazioni, con l’andare del tempo questo numero deve progressivamente salire. Se non avviene, vuol dire che c’è qualche cosa di sbagliato nell’approccio Soa. Un altro aspetto è la qualità del servizio e anche in questo caso c’è una serie di metriche che la misura. Tuttavia un altro obiettivo è anche la riduzione dei costi, per cui tener sotto controllo 12/13 metriche può essere complesso e oneroso, quindi suggerisco di farlo su quelle che per ciascuna azienda sono le più importanti, ma il messaggio di base è misurare il più possibile».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome