Decisyon: la collaborazione sui dati traina la domanda di Cloud

La crescita del mercato Cloud viene spinta anche dalla raccolta di dati dalle elettroniche e dalla collaborazione nei processi aziendali.
"Dietro alle elettroniche degli impianti manifatturieri o dietro il terminale di una banca, di un'agenzia assicurativa o di un retail, ci sono sempre delle persone, dei clienti, dei team pronti a collaborare analizzare dati e prendere decisioni: questa necessità concreta sta determinando la crescita della spesa in soluzioni cloud", afferma Cosimo Palmisano, Vp Product di Decisyon.
"E' sempre più importante raccogliere i dati strutturati, incrociarli con dati e informazioni non strutturate che quali messaggi, task, segnali, workflow e renderli disponibili in ambienti virtualizzati".

Decisyon è un'azienda italo-americana leader in soluzioni che uniscono business intelligence, big data analytics, decision making ed execution attraverso una piattaforma di internet of everything.
L'analisi dei fatti evidenzia alcuni punti tecnologici particolarmente interessanti nel'evoluzione dei data center. "I firewall hanno mostrato limiti nel gestire questo genere di condivisione”, prosegue Cosimo, “mentre i servizi cloud sono uno strumento flessibile e sicuro, anche in situazioni di mobilità".

La manifattura e l'automazione sono il primo settore per spesa in soluzioni Cloud e rappresentano un nuovo mercato per l'IoT, internet of things : Cisco ne ha stimato il valore futuro in 14 trilioni di dollari nel 2020.
"Nel settore manifatturiero, alla base della domanda di soluzioni IoT su cloud c'è la necessità di una ottimizzazione degli asset e le aziende cercano sia informazioni precise dalle linee di produzione e dai clienti, sia decisioni rapide sulla produzione”, analizza Palmisano. “L'IoT è al servizio del fattore umano: non lo sostituisce, ma ne abilita un più alto livello nella gestione delle attività”. Ecco perché per la maggior parte i casi d’uso nell’Industrial Internet sono nel manufacturing, nella logistica, nei trasporti, nell’energia e nelle smart cities.

Fusione tra pubblico e privato

Tuttavia altri settori mostrano una rilevante vitalità negli investimenti in soluzioni Cloud. Banche ed Energy Utility raccolgono dati anche sensibili o strategici per gli interessi nazionali, e la loro gestione è particolarmente regolamentata: "il superamento delle barriere normative e la maggiore flessibilità nella gestione collaborativa dei dati e soluzioni cloud sempre più sicure stanno contribuendo alla crescita della domanda di cloud", spiega Cosimo.
"La gestione dei processi aziendali può così essere facilitata dall'uso dei dati in di ambienti virtuali composti da persone e dai loro oggetti in cui tutti si animano, collaborano e condividono", va a concludere Palmisano; "Decisyon aiuta le imprese a ridurre i costi ed espandere l'attività, aumentando allo stesso tempo la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here