Dati integrati per la medicina del lavoro

Casa di Cura Igea, tra le prime cliniche sorte a Milano, oltre alla cura del malato come persona offre alle aziende il contributo della sua sezione per la medicina del lavoro e l’igiene ambientale, con prestazioni che possono essere effettuate in loco

Casa di Cura Igea, tra le prime cliniche sorte a Milano, oltre alla cura del malato come persona offre alle aziende il contributo della sua sezione per la medicina del lavoro e l'igiene ambientale, con prestazioni che possono essere effettuate in loco o direttamente presso le imprese. Ogni intervento viene concordato e valutato dopo un sopralluogo svolto dal medico preposto e dopo uno studio del ciclo tecnologico, dei materiali e delle condizioni.

Il dipartimento, che si trova a gestire una mole considerevole di informazioni che si vanno a sommare a tutte quelle provenienti dalle altre aree ospedaliere, è in grado di svolgere molteplici tipologie di controllo, comprese le misurazioni e i dosaggi relativi ad agenti inquinanti come polveri, solventi, rumore.

L'esigenza di integrare e ottimizzare il flusso operativo, evitando duplicazioni di attività e di informazioni tra le unità mediche, paramediche e amministrative si è, quindi, trasformata nella decisione di creare un sistema informativo mirato. Lo staff It di Casa di Cura Igea, insieme al system integrator Datasys e con il coinvolgimento del personale interno, ha dunque dato vita a IdeaMdl con System i e Db2 di Ibm, che costituiscono il motore e l'elemento di collegamento al sistema informativo aziendale.

IdeaMdl opera su due livelli, server Intel dotato di Db2 Udb e System i modello M25 (12 dischi 70 Gb, 16 Mb Ram, processore 6761, 90 utenti collegati) in una costante iterazione che va dalla rilevazione computerizzata delle indagini mediche strumentali all'integrazione con i dati provenienti dal laboratorio di analisi, dalla pianificazione delle visite alla completa gestione delle cartelle mediche, fino agli adempimenti amministrativi e alla consegna della relazione sanitaria all'azienda cliente e all'Asl.

Vengono gestiti i protocolli sanitari, la cartella clinica del singolo lavoratore con tutti i dati storici, dalle visite agli accertamenti completi di pareri dei medici intervenuti, la correlazione tra mansione aziendale ed esami/accertamenti periodici prescritti e l'integrazione con gli stumenti per la spirometria, l'audiometria e l'Ecg.

La gestione dello scadenziario automatico delle visite, degli accertamenti e delle prenotazioni, oltre a migliorare l'efficienza interna della struttura sanitaria, fornisce alla società cliente un servizio di monitoraggio e di prevenzione sulla salute dei dipendenti.

In particolare, è stato possibile razionalizzare e semplificare le procedure di pianificazione dei controlli medici e di archiviazione delle informazioni sanitarie, ridurre i tempi e i costi di gestione del servizio, automatizzare la produzione dei documenti, anche in formato digitale, nonché predisporre i dati necessari allo svolgimento dell'attività di sorveglianza sanitaria. Proprio i dati, anche storici, relativi al dipendente, sono sempre disponibili così come è possibile poter contare su un sistema di ricerca parametrizzato e sull'integrazione delle informazioni provenienti da laboratori di analisi e sistemi strumentali. Tutte le applicazioni sono fruibili via Web e offline, con una grafica che ne facilita l'uso.

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