Data warehouse trasformation nei supermercati Simply

Con Informatica PowerCenter potenziata da Vibe l’insegna del Gruppo Auchan sincronizza in modo rapido e sicuro il proprio patrimonio informativo.

Uno standard per accedere ai dati e incrementare efficienza operativa ed efficacia dei processi.

Sono questi i propositi che hanno guidato Simply Italia verso un'architettura tecnologica che, basata su Informatica PowerCenter e Teradata, promette all'insegna dei supermercati del Gruppo Auchan di razionalizzare e consolidare la gestione dei propri processi di integrazione dati.

Presente sul territorio nazionale in 19 regioni con oltre 1.500 punti vendita, di cui circa 300 amministrati direttamente e i restanti in affiliazione, per Simply la necessità di gestire una mole crescente di dati ha, infatti, reso necessaria l'implementazione di un sistema di data warehouse.

Obiettivo: accedere e comunicare tempestivamente le informazioni per una gestione corretta delle transazioni anche tra filiali e per la fidelizzazione dei clienti, particolarmente strategica nel settore retail.

Il tutto beneficiando ininterrottamente di operazioni integre sui dati e senza anomalie di esecuzione grazie a Informatica PowerCenter che, potenziata da Vibe, è di particolare supporto dell'area addetta alla gestione della logistica e di quella commerciale, che si occupa di prezzi e promozioni.

Ne è convito Antonio De Luca che, in qualità di direttore organizzazione, processi e sistemi informativi di Simply Italia, ha optato per una scelta tecnologica definita “idonea a gestire processi di transazione e analisi del dato e sulla quale sviluppare un sistema di data warehouse in grado di ottimizzare le performance aziendali”.

Selezionata per consolidare le informazioni dei flussi e ottenere un notevole incremento delle performance senza dover sviluppare codici ad hoc, Informatica PowerCenter è stata scelta anche per abbattere i costi dei progetti legati alla Business intelligence, oltre che al data warehousing.

Tanto che il team guidato da De Luca si dice certo di riuscire a ottenere “un ritorno sugli investimenti già entro un anno, in virtù del risparmio ottenuto nella gestione dei dati”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here