Da Vodafone gli acquisti si pagano col telefonino

Grazie alla partnership con OneBip, un nuovo servizio che anticipa alcune delle innovazioni attese per il 2009 in materia di pagamenti attraverso terminali mobili.

Vodafone lancia oggi Vodafone Store, un nuovo servizio, sviluppato in collaborazione con OneBip, società italiana che sviluppa e distribuisce soluzioni di microtransazioni tramite telefoni cellulari, attraverso il quale  gli utenti hanno la possibilità di acquistare con il proprio cellulare contentenuti e servizi digitali.

Per il mercato italiano – spiega Marko Marasa, co-fondatore e Amministratore delegato di OneBip – si tratta di un primo, importante passo in vista dell’entrata in vigore, il prossimo anno, della nuova normativa europea che di fatto introdurrà un’armonizzazione tra tutti i 27 Paesi per quanto riguarda i sistemi di pagamento via telefono cellulare rendendo possibili non solo i trasferimenti monetari Peer 2 Peer (da un telefono cellulare a un altro), ma anche l’accesso a forme di microcredito , fino a 150 euro“.

In attesa del prossimo anno, dunque, Vodafone rende disponibile un servizio accessibile previa registrazione: unavolta ricevuta la password, l’utente ha la possibilità di effetturare i propri acquisti, che verranno addebitati sulla sua bolletta telefonica o scalati dalla carta prepagata.

Lo spirito dell’iniziativa, secondo Cesare Bisio, responsabile Premium Services e Mobile Advertising di Vodafone Italia, è “rendere disponibile una soluzione semplice, immediata e sicura per effettuare acquisti online di contenuti digitali direttamente tramite il proprio cellulare”.

In questa fase si parla prevalentemente di giochi e di servizi premium offerti dalla communit, ma in prospettiva l’offerta dovrebbe ampliarsi anche verso altri partner commerciali dell’operatore.

Da parte sua, OneBip è presente in una trentina di Paesi e sta in questo momento proseguendo il proprio piano di espansione con aperture in un’altra decina di mercati.

Rappresentiamo un operatore alternativo a realtà come ad esempio PayPal – spiega Diego Mortillaro, co-fondatore e presidente della società -. In Italia operiamo come partner tecnologico e commerciale di Vodafone, ma all’estero operiamo come intermediario per i servizi di micropagamento. Abbiamo oltre 3.000 siti affiliati: gli utenti si registrano al nostro servizio e possono effettuare le loro transazioni, addebitando gli importi in bolletta oppure scalandoli dal loro credito telefonico“.

Nel nostro Paese OneBip è attualmente in fase di trattativa con altri operatori telefonici.



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome