Da ultima spiaggia a business practice necessaria

All’inizio degli anni 80, quando l’outsourcing fece capolino sul mercato, il fenomeno fu abbracciato prevalentemente da società in cattive acque, che lo consideravano una sorta di “ultima spiaggia”. Si trattò di esternalizzazioni risolute e veloci, tes …

All’inizio degli anni 80, quando l’outsourcing fece
capolino sul mercato, il fenomeno fu abbracciato prevalentemente da società in
cattive acque, che lo consideravano una sorta di “ultima spiaggia”. Si trattò di
esternalizzazioni risolute e veloci, tese a eliminare problemi specifici, come
inadeguatezza delle competenze manageriali, carenza di skill e necessità di
ridurre il personale. Le relazioni cliente/sourcer si caratterizzavano per una
logica win/loose che vedeva il cliente lottare per spendere il minimo e, al
contempo, il fornitore cercare di massimizzare i guadagni.


Gli anni 90, invece, sono stati segnati dall’evoluzione del concetto di
outsourcing (trasformatosi in strumento per aumentare la competitività), con la
focalizzazione delle risorse interne unicamente sulle core competence. Il
cambiamento ideologico portò alla maturazione delle relazioni tra system
integrator e clienti, ormai orientate su lunghe relazioni di partnership. Oltre
a portare alla ridefinizione delle strategie di business e ad abbinare
efficienza e risparmio, l’outsourcing ebbe anche un altro risultato: se durante
la prima fase, infatti, le aziende si sono rivolte prevalentemente ai grandi
nomi, il nuovo mood ha spinto le compagnie verso provider più piccoli e
specializzati, con la capacità di fornire servizi mirati.


La terza generazione di outsourcing fa data dall’esplosione della bolla di
Internet. Oggi, infatti, nella maggior parte dei casi, l’affidamento a terzi dei
sistemi informativi è percepito come una business practice necessaria. Le
aziende cercano di ridefinire il proprio business facendo leva su servizi di
nicchia, iper specializzati e caratterizzati da un brevissimo time-to-value,
attraverso le nuove opportunità di mercato offerte
dall’outsourcing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome