Da Sony nuove mosse sul fronte eBook

Un nuovo dispositivo wireless e uno spostamento deciso verso lo standard Epub. L’autunno degli eBook riparte da qui.

Che molto si stia muovendo, in questi mesi, sul fronte del libro elettronico, abbiamo avuto modo di dirlo nelle scorse settimane, con una serie di analisi sia sul mercato, sia sulle strategie, sia sugli attori e sui protagonisti del comparto.

L'offensiva di autunno parte da Sony, che rinnova la sua offerta con un nuovo reader. 
Si chiama "Daily Edition", è dotato di touch screen da 7 pollici e, soprattutto, sarà dotato di connettività wireless.

Negli Stati Uniti, Daily Edition dovrebbe entrare in commercio a partire dall'autunno, a un prezzo di 399 dollari. E At&t ne supporterà la funzionalità wireless, senza aggravio di costi per l'utente, che dunque pagherà solo il costo dei libri che intende acquistare sullo store Sony.
Il nuovo dispositivo si affianca ai più economici modelli Touch Edition e Pocket Edition, venduti rispettivamente a 299 e 199 dollari.

L'annuncio di Sony è una risposta diretta alle novità introdotte fin dall'inizio dell'anno da Amazon con le nuove versioni di Kindle.

Ma non è tutto: Sony ha deciso di convertire l'intero suo store di libri, che attualmente comprende circa un milione di titoli, in formato Epub, vale a dire lo standard basato su Html che consente di leggere i libri utilizzando dispositivi differenti, con diversi formati di schermo.
Quest'ultima è di nuovo una mossa strategica anti-Amazon, la cui offerta di e-book è compatibile solo con Kindle e con iPhone. Va detto, che Epub è al momento supportato da retailer quali BooksonBoard, NetGallery, Powells.com, mentre non lo è da Barnes & Noble, che per il lettore sviluppato con Plastic Logis sta lavorando a una propria versione del formato.

Inoltre, proprio il supporto del formato Epub apre alla collaborazione con i sistemi bibliotecari. Se una libreria consente il cosiddetto prestito elettronico di libri, l'utente dotato di Reader può scaricare il libro che gli interessa e "trattenerlo" sul dispositivo per 21 giorni, scaduti i quali il file viene automaticamente rimosso dalla memoria del reader.

Contestualmente al lancio del nuovo dispositivo, infine, Sony ha lanciato la versione 3.0 del suo software eBook Library, che consente di trasferire i file acquistati dal pc (sia Windows sia Mac) al lettore. Questo passaggio è necessario per i Reader non dotati di connettività wireless, mentre resta superfluo con la nuova Daily Edition.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here