Da luglio, nuova procedura di rilascio online del Durc

Grazie alla nuova procedura, che sarà operativa a partire dal prossimo 1 luglio, basterà un semplice clic per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva (Durc) che avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi e così via, nell’ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell’edilizia, rilascio attestazione Soa) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova.

Sarà inoltre possibile utilizzare un Durc ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet. Qualora siano riscontrate carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate all’interessato le cause dell’irregolarità e saranno poi sufficienti pochissimi giorni per regolarizzare la propria posizione e ottenere il certificato.

I vantaggi della nuova procedura saranno diversi. Oggi, infatti, un’impresa regolare sotto il profilo contributivo può attendere anche 1 mese per ottenere un certificato che dimostri la regolarità della propria posizione, attraverso una procedura talvolta complessa che, non a caso, è spesso delegata a intermediari.

La nuova procedura di rilascio del Durc è stata resa possibile dall’impegno congiunto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Inps, dell’Inail e delle Casse Edili per la completa informatizzazione delle attuali procedure e la creazione di collegamenti tra le diverse banche dati.

 

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