Crescono le chiamate internazionali via Skype

La quota di conversazioni ha raggiunto il 12% del totale. Le chiamate fra utenti Skype nel 2009 sono state pari a 54 miliardi di minuti a livello mondiale.

Secondo uno studio pubblicato dalla società di analisi TeleGeography, le conversazioni condotte via Skype hanno raggiunto il 12% del totale delle chiamate internazionali.

Negli ultimi 25 anni, il volume di chiamate telefoniche è cresciuto in media del 15% all’anno, mentre nell’ultimo biennio il tasso di crescita si è ridotto all’8%: dai 376 miliardi di minuti del 2008 si stima di raggiungere i 406 miliardi di minuti nel  2009.

In questo contesto,  le conversazioni su Skype continuano a salire:  le chiamate Skype-to-Skype hanno registrato un tasso di crescita del 51% nel 2008 e si prevede un incremento del  63% nel 2009, con 54 miliardi di minuti totali.

Secondo gli analisti di TeleGeography, la diffusione di mezzi alternativi alle tradizionali chiamate telefoniche – tra cui la versione Skype per mobile, e l’ingresso graduale di Google sul mercato voce - porrà sfide difficili per i carrier internazionali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here