Cresce bene il mercato degli switch Ethernet

Dell’Oro Group e Synergy Research, all’unisono, decretano un ottimo trimestre per lo switching.

Nell’ultimo periodo si stanno moltiplicando i rapporti che danno il mercato switching in grande ascesa.


Ora è il turno di due analisti di settore, Dell’Oro Group e Synergy Research che, sostanzialmente, dicono la stessa cosa: nell’ultimo trimestre il mercato mondiale è cresciuto, su base sequenziale, del 9%, mentre anno su anno l’aumento è di quelli a doppia cifra (+24% per Dell’Oro, +23% per il secondo analista).


Un mercato che, a trimestre, vale 3,5 miliardi di dollari e che è trainato dai tanti annunci e dalle realizzazion afferenti al settore marcato dalle attività broadband.


In sostanza, come fanno notare gli analisti di Synergy, gli switch installati negli anni 90 ora sono patentemente obsoleti vengono rimpiazzati da modelli in grado di sostenere le nuove funzionalità delle reti ad ampia bansa, come il supporto di QoS (Qualità del servizio) e delle funzioni di sicurezza. Non senza dimenticare il nocciolo della questione: le reti end-to-end Gigabit, anche per la gestione del traffico voce e video.


Classificando il settore degli switch Ethernet, Dell’Oro assegna la palma del leader a Cisco, capace di crescere del 12%. Dietro c’è Nortel, che però, stando all’analista, perde il 5% di quote di mercato. Seguono Hp e 3Com, in flessione, leggera per Palo Alto (1%) più decisa quella di 3Com (11%): sarà anche per questo motivo che entrambe le società si sono affrettate ad annunciare nuove soluzioni tecnologiche e proposte commerciali.


Il ranking rilasciato da Synergy dipinge un quadrto differente, in quanto l’analista del’Arizona si è concentrato sul settore degli switch unmanaged (quindi di fascia inferiore).


La posizione numero uno è di D-Link, nonstante la perdita del 3% in termini di quote di mercato). In grande rincorsa Allied Telesyn, che mette a segno un bel +20%. Al terzo gradino c’è un altro cavallo lanciato: Linksys (praticamente, Cisco) che incamera un +38% da altri tempi. Chiudono le top five 3Com, in stallo, e Netgear, in crescita.


Nel complesso delle tipologie di prodotto, l’intero mercato beneficia anche della crescita degli switch 10 Gbit Ethernet, che crescono dell’84% anno su anno, beneficiando anche del calo dei prezzi.


Ma a crescere, fanno notare in coro gli analisti, sono anche i “vecchi” switch, riveduti e corretti, cioè i 100 Mbit con nuove funzioni di sicurezza e supporto di Ip telephony e Wlan.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome