Crap Cleaner – Controllare riferimenti non più validi

aprile 2005 Crap Cleaner è un software poco conosciuto, gratuito, di semplice utilizzo ed in italiano che consente di verificare la presenza, all’interno del registro di Windows, di riferimenti non più validi. In particolare, il programma controlla se …

aprile 2005 Crap Cleaner è un software poco conosciuto, gratuito, di semplice utilizzo ed in italiano che consente di verificare la presenza, all'interno del registro di Windows, di riferimenti non più validi.

In particolare, il programma controlla se nel registro di sistema siano memorizzati valori e chiavi che puntano a librerie DLL mancanti (eliminate, ad esempio, in seguito alla disinstallazione di un software), estensioni di file non valide, problemi relativi ad oggetti ActiveX, a file di programma ormai eliminati, a procedure di uninstall.

Crap Cleaner risolve, quindi, tutti i più comuni problemi relativi al registro di sistema, frequentissimi, su tutti i PC. Benché il registro di Windows sia un'area sulla quale è sempre bene operare modifiche con la massima cautela, Crap Cleaner è riuscito - nel corso dei nostri test - ad individuare tutte le voci superflue.

Software per la pulizia del registro di sistema un po' troppo “allegri”, soprattutto se utilizzati senza prima assicurarsi del significato degli elementi che si stanno eliminando, possono infatti causare gravi problemi: il rischio è quello di non vedere più funzionare un'applicazione, la scomparsa di voci in uso all'interno del menu contestuale di Windows e così via.

Non è il caso di Crap Cleaner. Il programma, pur in grado di rilevare i problemi reali all'interno del registro, permette di creare un backup delle voci che si stanno cancellando.

Una volta selezionati, all'interno della scheda Problemi, gli aspetti da correggere (è possibile riparare un singolo elemento, gruppi di essi oppure l'intero insieme dei problemi rilevati) e premuto il pulsante Ripara selezionati, Crap Cleaner consente di memorizzare tutto ciò che si è in procinto di eliminare, all'interno di un file .REG.

Tale file, considerabile come una vera e propria copia di sicurezza, può essere salvato in una cartella di proprio piacimento ed il suo contenuto può essere ripristinato in qualsiasi momento qualora si dovessero rilevare problemi a pulizia conclusa.

Dopo aver avviato la correzione dei problemi rilevati, Crap Cleaner mostra - per ciascuno di essi - una descrizione, completamente in italiano, sulla sua natura e l'azione che viene intrapresa (soluzione).

Questo software, inoltre, può provvedere all'eliminazione delle liste MRU (Most Recently Used) contenenti informazioni sugli ultimi file aperti, eseguiti, modificati, sugli URL digitati nel browser. Tali informazioni sono generalmente memorizzate proprio nel registro di sistema.

Oltre alle funzionalità volte alla manutenzione del registro, di Crap Cleaner va sottolineata l'abilità nel liberare spazio prezioso su disco fisso eliminando file temporanei, cronologia del browser, file superflui, lista dei file aperti di recente (scheda Windows).

Sito del produttore per il download: www.ccleaner.com

Carta d'identità
Software: Crap Cleaner v1.17.90
Categoria: Utility
Produttore: Crap Cleaner
Versione: Freeware
Lingua: Italiano
Spazio su HD: 1 MB
S.O. Windows
Difficoltà d'uso: ***
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here