Così LinkedIn è di aiuto alle imprese

Otto pratici consigli su come usare al meglio il network professionale per far crescere il brand, aumentare la visibilità online, entrare in contatto con nuovi professionisti.

Molti hanno un profilo su LinkedIn, ma non tutti lo sfruttano al meglio. In questo contributo, stilato direttamente direttamente da LinkedIn, vengono illustrati, alcuni consigli per usare LinkedIn come veicolo di promozione, come mezzo per fare domande e ricevere risposte, come network per far crescere il brand.

1. Fate crescere il vostro profilo
Usare il profilo nel modo giusto può spalancare le porte a potenziali
clienti, dipendenti e partner di settore. Più completo è il profilo, più facile sarà per le persone trovarvi
tramite i motori di ricerca. Assicuratevi che il riepilogo sia completo e
includa una vostra foto in modo da accrescere la vostra credibilità.

Aggiungete
le vostre abilità al profilo per sottolineare la vostra esperienza ed essere
trovati da chiunque stia cercando tali requisiti. Potete, inoltre, ricordare
agli altri chi siete tenendo attivo il vostro profilo con aggiornamenti
di stato regolari.

2. Create una pagina aziendale
Aumentate la visibilità della vostra azienda creando un profilo aziendale.
I profili aziendali danno l’opportunità agli iscritti di visualizzare le
informazioni relative a ogni impresa, come una sua descrizione, il numero di dipendenti
e il settore in cui opera. Sviluppate, dunque, il vostro profilo aziendale con
il logo, le sedi e alimentatelo con il blog aziendale.

3. Fate crescere e monitorate il
vostro network
Importate gli elenchi dei contatti che già possedete nel vostro client di
posta elettronica per scoprire quali di loro sono già presenti su LinkedIn.
LinkedIn vi segnala in automatico le persone che potreste conoscere sulla base delle
vostre informazioni e dei contatti che già avete. Prendete l’abitudine di
scorrere attentamente i vostri contatti per trovare le persone con cui potreste
volervi connettere.

Invitare gli altri – dai clienti ai venditori – a
connettersi al vostro network è la giusta idea per mostrare loro che siete
attivi online e per offrire a voi un margine di vantaggio sui vostri concorrenti
che probabilmente non entreranno in contatto con i clienti nel modo in cui fate
voi.

4. Fatevi segnalare
Le segnalazioni rappresentano uno dei modi migliori per assicurare nuovi
clienti poiché è proprio questa la caratteristica più ricercata quando si
guarda un profilo. Le segnalazioni aumentano la vostra credibilità
professionale e fanno una bella impressione su chi legge il vostro profilo.
Assicuratevi di richiedere segnalazioni LinkedIn a clienti soddisfatti che potrebbero
voler lasciare una testimonianza. I clienti soddisfatti sono il modo migliore
per attrarre nuovi clienti.

5. Cercate nuovi contatti tramite i
Gruppi LinkedIn e la sezione Risposte
Entrare a far parte di gruppi che sono legati al vostro settore: potrete così entrare in
contatto con persone che condividono con voi le stesse idee e che possono offrirvi supporto e risposte alle vostre domande di
business. Che tali connessioni siano locali o
internazionali poco importa, poter disporre di un gruppo ampio e variegato non
potrà che giovarvi.

Rispondete alle domande dei vostri contatti nella sezione Risposte di
LinkedIn senza farvi troppa pubblicità o mettervi troppo in mostra. Gli utenti possono votare la risposta che reputano
migliore e i gli esperti della settimana vengono visualizzati sulla homepage della sezione Risposte, figurando
così come esperti in materia.

6. Reclutate le persone giuste
Usate gli strumenti di ricerca offerti da LinkedIn per cercare all’interno
di un bacino di candidati passivi quelli più adatti a ricoprire le posizioni
chiave all’interno della vostra azienda. Modificate il vostro stato in “in
assunzione” e postate l’elenco dei posti vacanti nei vostri gruppi LinkedIn per
attrarre i migliori talenti.

Promuovendo il vostro profilo LinkedIn ad account
premium, potrete inviare messaggi anche ai possibili candidati cui non siete
connessi. Il prodotto specifico per le aziende LinkedIn Recruiter permette
di entrare in contatto con un network di candidati passivi tra cui cercare
quelli più adatti alle vostre esigenze.

7. Migliorate la produttività
tramite LinkedIn mobile
Accedere a LinkedIn anche durante gli spostamenti tramite le app per
iPhone, Android e BlackBerry permetterà di aggiornare il vostro profilo ed
effettuare ricerche su LinkedIn per connettervi, in occasione di manifestazioni
o conferenze, con contatti che potreste conoscere.

Usate l’applicazione mobile
di LinkedIn per conoscere il background della persona che avete conosciuto
durante un viaggio: ciò vi porrà in una posizione di vantaggio consentendovi di
gestire al meglio il momento della presentazione e vi offrirà spunti utili per
le future conversazioni.

8. Sfruttate al meglio le
applicazioni
Utilizzate le applicazioni LinkedIn per migliorare il vostro profilo,
sincronizzandolo con il vostro account Twitter, con il vostro blog o con il
sito aziendale, per offrire a potenziali collaboratori o contatti maggiori
informazioni sulle vostre capacità e sulla vostra esperienza.

Cercate
nell’Application Directory di LinkedIn le applicazioni che fanno al caso vostro, come ad esempio SlideShare, per condividere le vostre
presentazioni con il network e TripIt, per segnalare i vostri viaggi di lavoro, o Box.net per archiviare e condividere file e documenti.

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