Cosa succede se i dipendenti difendono le stampanti

Se il consolidamento e i servizi di stampa gestita non sono ben comunicati nell’azienda non fanno raggiungere gli obiettivi.

Da una recente indagine di Hp risulta che gli utenti aziendali per proteggere le proprie stampanti dalle iniziative di consolidamento e stampa gestita calate dall’alto riescono anche a nasconderle sotto le scrivanie, negli armadi di cancelleria, dietro ai cappotti.

Colpa, fa rilevare Hp, di una strategia di consolidamento giusta nei principi, ma mal comunicata.

È Henry Blum, Marketing Manager Mps di Hp Emea a spiegare come il comportamento degli utenti finali possa compromettere l’efficacia dell’implementazione della stampa gestita, sottolineando l’importanza del fattore umano come parte di ogni strategia di successo.
«Dal punto di vista del business – dice in una nota – i vantaggi offerti dai servizi di stampa gestita sono davvero notevoli. Tramite l’implementazione della stampa gestita, Hp genera dal 28% al 48% di risparmi sui costi, e ancor più rilevanti possono risultare le implicazioni a livello di sicurezza, conformità e ridotto impatto ambientale. Affinché i vantaggi possano concretizzarsi, è tuttavia essenziale considerare anche l’aspetto umano della stampa gestita».

A questo proposito, Hp propone iniziative chiave per ottenere i risultati con la stampa gestita.

La dirigenza deve assicurarsi che la strategia di stampa gestita sia sostenuta e portata avanti anche ai livelli aziendali più alti: se l’Ad vede e apprezza i vantaggi delle stampanti condivise, questo incentiverà gli altri a comportarsi di conseguenza.

Un programma chiaro di gestione del cambiamento deve introdurre, spiegare e accompagnare il personale in tutte le fasi dell’implementazione della stampa gestita.

Vanno comunicati i più ampi vantaggi di business legati alla stampa gestita in termini di ridotto impatto ambientale, costi contenuti, tempo passivo ridotto e anche i vantaggi “soft”: meno dispositivi (ma più efficienti e produttivi) offrono più spazio da destinare ad altri utilizzi e portano a una maggiore interazione tra colleghi.

Va definita e implementata una chiara politica di stampa: considerando il fatto che la stampa rappresenta in media il 6% delle entrate di un’azienda, la maggior parte delle imprese dovrebbe avere un controllo più stretto.

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