Consumatori e Garanzie: distributori Apple nel mirino

Dopo le segnalazioni del Centro Ricerca Tutela Consumatori Utenti, il Garante della Concorrenza e del Mercato apre un procedimento istruttorio.

La notizia è stata pubblicata in data 9 settembre sul sito del Crctu (Centro Ricerca Tutela Consumatori Utenti), associazione con sede a Trento che si presenta come ”servizio di pubblica utilità che fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza in materia di consumi privati”.
Il Crctu dichiara di aver ricevuto numerose denunce da parte dei consumatori secondo le quali ” i distributori di prodotti tecnologici Apple in Italia, non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie, riconoscendone parzialmente i diritti e per un periodo di un solo anno”.
Ricordando come questo comportamento risulti ”in palese violazione degli articoli del codice del consumo inerenti la garanzia, in particolare degli artt. 132 e 133, che prevedono una durata della garanzia legale di due anni, stabilendo inoltre che la garanzia convenzionale non può limitare i diritti previsti dalla garanzia legale”, il Centro comunica di aver trasmesso le denunce all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ora ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International, con l’obiettivo di valutare la sussistenza di pratiche commerciali non conformi al Codice del Consumo.

Eventuali ulteriori segnalazioni circa il comportamento non corretto dei distributori del marchio possono essere inviate sia al Crtcu, sia al call center dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al n. 800166661.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome