Consigli utili per una manifestazione di successo

Non tutte le fiere escono con il buco, si sa. Un’organizzazione efficiente sulla carta non sempre si rivela tale nella pratica e spesso chi vi partecipa – sia esso visitatore o visitato – non sempre ne esce soddisfatto. Ma pur ammettendo che non …

Non tutte le fiere escono con il buco, si sa. Un’organizzazione efficiente
sulla carta non sempre si rivela tale nella pratica e spesso chi vi partecipa
– sia esso visitatore o visitato – non sempre ne esce soddisfatto. Ma pur ammettendo
che non è sempre possibile accontentare tutti, gli elementi che non andrebbero
mai trascurati da parte di chi organizza un evento che vuole avere respiro internazionale
sono molti e vanno, in primis, nella direzione delle infrastrutture messe a
disposizione. Treni, autobus, tram e metropolitane (dove è possibile,
naturalmente) andrebbero potenziate nelle giornate della manifestazione. In
questo senso, per chi è abituato "alle fatiche" dello Smau
di Milano, i collegamenti ferroviari che conducono all’impianto fieristico di
Hannover sono stati una piacevole sorpresa. Rapidi e continui, arrivano direttamente
all’ingresso della manifestazione, per non parlare del biglietto d’ingresso
che, oltre a essere venduto a 37 euro (che di per sé già bastano
a scoraggiare la presenza dei ragazzini), permette di viaggiare gratuitamente
in treno per raggiungere l’aeroporto della città. Ma la soddisfazione
di un espositore non la fa solo uno stand "prestigioso" e magari in
una posizione strategica, ma anche tecnici efficienti, corrieri che consegnano
all’orario e nel giorno prefissato e collegamenti alla Rete funzionanti. Il
tutto, possibilmente, compreso nel prezzo pattuito inizialmente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome