Configurazione della posta elettronica

Con il mio PC riesco a ricevere la posta ma non riesco ad inviarla. Ho messo nell’account gli indirizzi POP3 e SMTP, utilizzo Windows Live Mail. Come potrei risolvere il problema? Purtroppo la segnalazione non riporta né l’errore rip …

Con il mio PC riesco a ricevere la posta ma non riesco ad inviarla. Ho messo nell’account gli indirizzi POP3 e SMTP, utilizzo Windows Live Mail. Come potrei risolvere il problema?

Purtroppo la segnalazione non riporta né l’errore riportato a video né le impostazioni effettivamente usate, e non è specificato il client di posta elettronica usato.
Assumendo comunque che le impostazioni siano state tutte immesse correttamente e nel modo adatto al mail client adottato, in considerazione del tipo di problema (ricezione corretta ma impossibilità di spedire mail) è possibile ipotizzare che il PC sia collegato alla rete tramite un Internet provider diverso dal mail provider e che ciò provochi l’inconveniente osservato.

Numerosi provider che forniscono sia la connettività Internet sia il servizio mail non consentono che le mail vengano spedite provenendo da un Internet provider diverso. Il messaggio d’errore in questi casi è Relaying not allowed.

Il rimedio è di utilizzare, solo per le impostazioni di invio della posta, i valori di SMTP server, porta e autenticazione forniti dal proprio Internet provider e non dal proprio mail provider (se questi non coincidono).

Sempre nelle impostazioni mail non è invece necessario specificare, come proprio email address, quello corrispondente alla mailbox fornita dal proprio Internet provider, ma è possibile continuare a usare quello della mailbox fornita dal proprio mail provider. Nessuna modifica è necessaria anche sulle impostazioni di ricezione posta (POP o IMAP).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here