Condivisione stampanti fra più PC

Ho seguito scrupolosamente la vostra guida sulla condivisione delle stampanti, ma il PC secondario (quello senza la stampante collegata) non riesce a rilevare la periferica. Entrambi i PC hanno lo stesso Gruppo di lavoro, ho sbloccato il firewall ma la …

Ho seguito scrupolosamente la vostra guida sulla condivisione delle stampanti, ma il PC secondario (quello senza la stampante collegata) non riesce a rilevare la periferica.
Entrambi i PC hanno lo stesso Gruppo di lavoro, ho sbloccato il firewall ma la stampante non viene rilevata.

È innanzitutto necessario verificare, se non lo si è già fatto, di aver abilitato la Condivisione file e stampanti su entrambi i PC. Per fare questo: Pannello di controllo, Connessioni di rete, selezionare la connessione di rete usata, tasto destro, Proprietà, Generale, contrassegnare Condivisione file e stampanti per reti Microsoft, dare Chiudi.

In caso di connessioni di rete multiple, prestare attenzione a selezionare quella effettivamente usata per raggiungere l'altro PC; oppure, per non sbagliare o in caso di dubbio sull'effettiva topologia di rete, attivare la condivisione file e stampanti su tutte le connessioni di rete di entrambi i PC (tenendo però presente che una volta ripristinata la raggiungibilità sarà bene disattivare la condivisione sulle connessioni di rete non necessarie, per ridurre i rischi di attacco alla sicurezza del proprio sistema).

Una volta attivata la condivisione file e stampanti, la prima cosa da verificare è se nel gruppo di lavoro uno dei due PC si accorga dell'esistenza dell'altro PC. Per questo, dopo aver effettuato l'operazione, aprire Risorse di rete e selezionare Visualizza computer del gruppo di lavoro. Eventualmente, forzare un rinfresco premendo F5. Se l'altro PC appare, proseguire con le prove suggerite di seguito.

Altro tentativo utile è quello di provare a condividere semplicemente una cartella o un'unità disco, sullo stesso PC da cui si desidera condividere una stampante: se l'altro PC non la rileva, il problema non è specifico della condivisione di quella stampante ma si tratta di un problema più generale di funzionamento del sistema della rete Windows oppure addirittura, ancora più a monte, della rete TCP/IP (specialmente se l'altro PC non viene neppure rilevato in Visualizza computer del gruppo di lavoro).

In quest'ultimo caso verificare che i due PC siano mutuamente raggiungibili usando il comando ping in una finestra Prompt dei comandi. L'indirizzo da specificare è ovviamente quello dell'altro PC, che si può conoscere eseguendo, appunto sull'altro PC, il comando ipconfig in una finestra Prompt dei comandi, e poi scegliendo, dei diversi indirizzi eventualmente visualizzati, quello relativo alla connessione di rete sulla quale tale PC sarà raggiunto dal PC da cui si effettuerà la prova con ping.

È possibile che il firewall interferisca più del dovuto, o che il suo “sblocco” non abbia avuto piena efficacia. Se è in uso un firewall aggiuntivo, provare a disinstallarlo totalmente solo per la durata delle prove. Se è in uso il firewall di Windows che non può essere disinstallato, disattivarlo totalmente e non limitarsi a creare eccezioni in esso.

Vi può poi essere, nella rete, un firewall hardware nel cammino fra i due PC, che lascia passare certi tipi di traffico ma non altri.

In generale se i due PC sono direttamente collegati fra loro (punto-punto) con un cavo di rete cross (oppure, con rete Wi-Fi, con una rete diretta ad-hoc punto-punto), oppure se si attestano su uno stesso hub di rete, su uno stesso access point o su uno stesso switch di rete (o eventualmente su uno switch di rete incorporato in uno stesso router o modem router), non possono sussistere problemi di questo tipo; ma se la topologia di rete è più complessa e lungo il cammino fra il primo e il secondo PC esiste una catena di tratte interconnesse da router, allora bisogna verificare su ognuno di questi router come sono le impostazioni di sicurezza e se vi sono funzioni firewall attivate; queste, per esempio, potrebbero consentire il transito di traffico web (HTTP, normalmente su porta 80) ma non NetBIOS, e di conseguenza inibire la condivisione in rete di file e stampanti secondo il protocollo usato da Windows.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here