Con Windows XP posso ricevere un fax?

Come è possibile ricevere fax su un PC con Windows XP senza aggiungere ulteriore software? La procedura è descritta nell’articolo 306662 della Knowledge Base di Microsoft. Essenzialmente, è necessario anzitutto installare il servizio fax di XP (se non …

Come è possibile ricevere fax su un PC con Windows XP senza aggiungere ulteriore software?

La procedura è descritta nell'articolo 306662 della Knowledge Base di Microsoft. Essenzialmente, è necessario anzitutto installare il servizio fax di XP (se non è già presente) mediante Pannello di Controllo, Installazione Applicazioni, Installazione Componenti di Windows, Servizi di Microsoft Fax, Avanti. La procedura potrebbe richiedere l'inserimento del CD ROM di installazione di Windows. Al termine, scegliere Fine e poi Chiudi.

Il servizio va poi abilitato e configurato con la sequenza Start, Programmi, Accessori, Comunicazioni, Fax, Console Servizio Fax. In una delle fasi della procedura guidata appare una casella Abilita ricezione: attivarla. Scegliere se attivare la ricezione automatica o manuale. Completare la procedura guidata e scegliere Fine.

Se il servizio fax è configurato per la ricezione automatica non occorrerà effettuare azioni: all'arrivo di una chiamata fax il computer provvederà alla ricezione e, se opportunamente configurato, potrà anche procedere alla stampa automatica del fax entrante.

Nel caso di impostazione manuale, per comandare la ricezione si dovrà agire o dalla Console servizio fax (Start, Programmi, Accessori, Comunicazioni, Fax, Console servizio Fax, File, Ricevi adesso) o direttamente dalla finestra monitoraggio fax, se abilitata.

Consigliamo comunque di valutare uno dei tanti servizi Internet, spesso associati a un account VoIP, che assegnano un numero di fax gratuito e ricevono i fax per conto dell'utente. I fax vengono poi trasformati in formato PDF o TIFF e inviati via mail al destinatario o resi disponibili via web previo login su apposita pagina.

Anche alcuni ISP, fra cui Fastweb o Tiscali, offrono gratuitamente questo servizio ai propri abbonati. Il vantaggio è che non serve tenere il PC perennemente acceso a presidiare una linea telefonica più o meno dedicata, con relativi costi energetici e telefonici.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here