Con MyWebsite, per creare un sito bastano tre clic

Lo promette le società 1&1, che propone un sistema decisamente intuitivo e alla portata di tutti. Declinato in quattro pacchetti, permette di portare online il proprio business o di avviare un’attività di e-commerce, monitorando gli accessi e ottimizzando le prestazioni rispetto ai concorrenti.

Vorreste aprire un sito Internet per
pubblicizzare la vostra attività ma non avete alcuna competenza di sviluppo
Web? Oppure, desiderate sperimentare la via del commercio elettronico ma non
sapete da che parte iniziare? Una soluzione a queste necessità, ma anche a
molte altre simili, potrebbe arrivare dall’offerta MyWebsite proposta dalla società 1&1. Con sede in Germania,
1&1 opera come fornitore di servizi e applicazioni Web dalla fine degli
anni ’90. Nel tempo, ha esteso la sua attività dal Pese di origine a diversi
altri stati europei e del Nord America, arrivando oggi ad avere in gestione
oltre 19 milioni di domini Internet.

Uno dei fiori all’occhiello di 1&1
è proprio la proposta MyWebsite, pensata per consentire anche ha chi non ha
competenze di sviluppo Internet o design
Web di creare un sito non solo di bell’aspetto ma anche tarato su
esigenze specifiche, come potrebbero essere quelle legate a una determinata attività
commerciale.

Più in dettaglio, 1&1 MyWebsite è disponibile
in quattro pacchetti: tre sono
rivolti alle piccole e medie aziende e includono una gamma di 100 layout
specifici per ogni settore di attività, dall’agenzia immobiliare al club
sportivo, dallo studio di architettura all’impresa edile. ll quarto pacchetto è
invece dedicato agli utenti privati, che possono scegliere tra svariati layout
e contenuti preimpostati con cui illustrare hobby, interessi, vacanze,
cerimonie o feste sul proprio sito web.

La peculiarità della proposta di
1&1 non sta solo nella vasta possibilità di scelta in termini di temi preimpostati,
ma anche che tali temi sono localizzati, nel senso che sono adattati, sia in
termini di contenuti sia di aspetto, alle abitudini di ogni singola nazione.

Dal punto di vista pratico, 1&1
MyWebsite è un’applicazione online da utilizzare tramite browser Internet, per
dar vita a un sito in soli tre passaggi. Come primo step, si seleziona il
layout più idoneo al proprio settore commerciale, comprensivo di immagini, testi
e pagine web dedicati. Successivamente, si inseriscono i dettagli relativi ai
propri contatti e si scelgono schemi di colore e indirizzi internet. A questo
punto, con un terzo clic si mette online il sito. Tutti i pacchetti 1&1
MyWebsite includono un indirizzo Internet gratuito (domini .it, .eu, .com,
.net, .org, .info, .biz o .name), pagine, spazio web, traffico dati illimitati

Ovviamente c’è la possibilità di
arricchire il sito con gallerie fotografiche, RSS newsfeed, contatore e
guestbook. Ma anche di integrare YouTube, social network (Facebook e Twitter) e
Google Maps. Per misurare facilmente l’efficacia di quanto creato, si può
utilizzare lo strumento 1&1 SiteAnalytics.

Al costo di 9,99 euro al mese, il
pacchetto 1&1 MyWebsite Standard
comprende, oltre a queste funzionalità, 20 account e-mail. Con 19,99 euro al
mese, invece, gli utenti del pacchetto 1&1
MyWebsite Plus
possono trasformare la propria homepage in un hub d’informazione
e di e-commerce per la loro azienda, includendo anche un tool per le
newsletter, un visualizzatore di documenti, il calendario e la funzionalità
“ricerca prodotti“. Il pacchetto Plus comprende inoltre 200 account e-mail e
libero accesso a 25.000 immagini professionali. La funzione Shop permette poi
di vendere i propri prodotti in rete, ovviamente sempre in modo semplice. I
pagamenti possono essere effettuati offline o elettronicamente tramite il
sistema PayPal. Le funzioni/applicazioni integrabili sono circa 100.

1&1 non ha trascurato nemmeno
l’aspetto dell’accesso mobile al Web. Gli utenti di 1&1 MyWebsite Plus
possono infatti adattare l’aspetto dei propri siti web ai più diffusi
dispositivi. Questo, nel momento in cui viene effettuato un accesso tramite
smartphone o tablet, consente di identificare il dispositivo utilizzato, adattando
automaticamente la visualizzazione della pagina al display.

Dal canto suo, al costo di 29,99 euro
al mese, 1&1 MyWebsite Premium
offre un servizio completo di search engine optimisation (SEO) per ottimizzare
e rendere più competitivo il proprio sito e valutarne il posizionamento
rispetto a eventuali concorrenti attraverso report periodici.

L’offerta 1&1 MyWebsite è
completata dalla proposta Personal, un pacchetto completo per la realizzazione
di un sito Web, comprensivo di 5 account e-mail che prevede un pagamento mensile
di 4,99 euro.

Riguardo il tema della sicurezza dei
dati e dei siti creati, 1&1 precisa che tutte le informazioni sono
memorizzate in due datacenter “speculari” dislocati in Germania. Dato che un
datacenter è la replica dell’altro, qualora ci fosse un guasto nel primo l’altro
lo sostituirebbe in toto nel giro di 100 secondi.

Chi fosse interessato alla proposta di
1&1, può provare gratuitamente a pubblicare
un proprio sito web completo di tutte le funzionalità. Il periodo di prova dura
30 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome