Con MonoTouch 2.0, le app per iPad si scrivono con .NET

Oltre all’iPhone e all’iPod touch, il kit di Novell estende le possibilità di sviluppo anche al nuovo tablet ed è conforme con i termini della nuova licenza Apple.

Novell ha rilasciato la versione 2.0 di MonoTouch, soluzione che consente lo sviluppo di applicazioni per iPad, iPhone e iPod touch tramite il framework .NET di Microsoft, che include i linguaggi di programmazione C# ed altri .NET.

Più in dettaglio, MonoTouch di Novell è un kit che contiene compiler, library e tutti gli strumenti necessari per l'integrazione con il kit di sviluppo software di iPad. Le library base class .NET di Microsoft sono incluse insieme a library gestite, un cross-compiler e un'integrazione Xcode che permette anche di eseguire il test del dispositivo e l'invio di applicazioni all'App Store di Apple.

MonoTouch semplifica lo sviluppo di applicazioni per iPad, iPhone e iPod Touch permettendo agli sviluppatori di utilizzare codici e library scritte per .NET. Mentre la licenza di sviluppo per iPad limita la distribuzione di motori per lo scripting e di compilatori Just-In-Time (JIT), necessari per l'esecuzione di codici in runtime gestiti come .NET. Gli sviluppatori possono usare MonoTouch in totale conformità con i termini della licenza Apple, in quanto MonoTouch fornisce unicamente codice nativo.

Tra le nuove funzionalità della versione 2.0 troviamo il supporto per la creazione di applicazioni per iPad e applicazioni universali per iPad/iPhone; il supporto completo C# per le interfacce di programmazione di applicazioni per tutti i modelli iPad, iPhone e iPod Touch; aggiornamenti per le versioni di MonoTouch 1.0, incluso il debugging on simulator e il debugging del dispositivo sulla rete WiFi, il supporto del profiling con Apple Instruments e Apple Shark, esecuzioni più piccole e migliori prestazioni di avvio.

Le edizioni Personal ed Enterprise di MonoTouch sono disponibili sul sito http://shop.novell.com. L'edizione Enterprise costa 830 euro con un anno di sottoscrizione, inclusi supporto e aggiornamento. È disponibile una licenza simultanea per 5 sviluppatori al costo di 3.320 euro all'anno. Per privati che creano applicazioni solo per l'Apple App Store, un anno di sottoscrizione di MonoTouch Personal Edition per un singolo sviluppatore è disponibile al costo di 330 euro.

Gli utenti di MonoTouch 1.0 potranno realizzare l'aggiornamento alla versione 2.0 attraverso i normali canali senza costi aggiuntivi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here