Con la Tv “Internet enabled” si va in rete senza pc

Grazie ai Widget Channel, è possibile guardare i video online senza bisogno di digitare indirizzi Web e pagare abbonamenti

In questi ultimi anni, grazie alla qualità raggiunta dalla rete Internet, lo sviluppo della distribuzione del video streaming on-line è avvenuto attraverso la Iptv per servizi pay-tv e per mezzo della Web Tv per servizi in gran parte gratuiti. Nel primo caso occorre interporre uno specifico set-top-box fra la rete e il televisore e la selezione dei programmi avviene a distanza con il telecomando. Il set-top-box opera su piattaforma proprietaria ed è richiesto il pagamento di un abbonamento. Nel secondo caso l’utente vede la Tv sul computer attraverso la piattaforma aperta Web e la selezione dei programmi avviene in punta di mouse osservando il display a breve distanza. La Web Tv ha avuto un enorme successo in questi ultimi anni per la continua proliferazione di siti che offrono gratuitamente User Generated Content, programmi Tv e interi film. Per sfruttare l’onda di tale successo, Microsoft da alcuni anni propone il sistema Media Center per trasformare la Web Tv in una “sofa Tv” portandola dal Pc al televisore di casa. Windows Media Center consente, infatti, la navigazione in rete a distanza da salotto mediante un telecomando e una tastiera wireless che interagiscono con il Pc dotato dell’apposito software multimediale previsto nei sistemi operativi XP e Vista. La soluzione di Microsoft ha trovato però una risposta di mercato molto scarsa per la difficoltà di operare a distanza la navigazione fra i siti (scrittura degli indirizzi, lettura delle pagine, ecc) che stravolge le abitudini dello spettatore della cosiddetta “sofa Tv”, abituato a un semplice telecomando in cui la massima difficoltà è rappresentata dai pulsanti direzionali.

Clicchi e scegli con il telecomando
Ecco allora arrivare l’Internet Enabled Tv, un nuovo sistema per accedere alla Web Tv senza bisogno del computer, direttamente sul televisore, selezionando il sito con un telecomando verso le icone dei Widget Channels predisposti nel televisore collegato alla rete, senza necessità di digitare gli indirizzi Web e senza dover pagare abbonamenti. Oltre alla migliore qualità della banda larga che ha reso possibile la trasmissione di video sulla rete con buona resa delle immagini, la Internet Enabled Tv è anche resa possibile dalla disponibilità di schermi piatti di grandi dimensioni e di elevata risoluzione sui quali è possibile osservare contemporaneamente più finestre senza difficoltà. Negli Internet Enabled Tv sono escluse funzionalità come posta elettronica e l’elaborazione di testi o di immagini che richiederebbero l’impiego di tastiera e mouse e di una piattaforma tipica del computer. In tal modo non troviamo più il Pc nel salotto di casa come Windows Media Center ha tentato inutilmente di promuovere in questi anni. L’immagine della Web Tv può essere vista a tutto schermo, con una definizione paragonabile a quella dei canali trasmessi su Iptv via Adsl o su fibra ottica. I Tv Widget possono essere personalizzati sui servizi di Web Tv che più interessano come YouTube, Yahoo! Finance, Yahoo! Sports, Blockbuster e eBay, che gli spettatori hanno ormai inserito nel loro uso quotidiano. In tal modo gli utenti possono alternare o affiancare alla visione dei normali programmi Tv una ricca serie di attività, tra cui guardare video, seguire l’andamento dei titoli azionari o della squadra preferita, tenersi aggiornati con notizie e informazioni.

Dal 2015 solo Tv Internet Enabled
Gli analisti di mercato prevedono che nel giro di 5-6 anni la modalità Internet Enabled sarà prevista in ogni nuovo televisore. La continua discesa dei prezzi dei display a schermo piatto, l’aumento delle dimensioni e il miglioramento delle prestazioni degli stessi sono fattori che hanno portato a ridurre il ciclo di sostituzione dei televisori da 15-20 anni per quelli a Crt a 6-8 anni per i Tv a schermo piatto. Di conseguenza non è azzardato prevedere che, partendo nel 2009 il mercato degli Internet Enabled Tv, nel 2015 una quota consistente degli utenti sarà dotata di televisori Internet Enabled. Il Widget Channel framework è uno standard aperto per l’interfacciamento con il protocollo IP di apparati consumer, come set-top-box, media player e televisori. Widget Channel è stato introdotto da Intel e Yahoo! per identificare una piccola applicazione software, denominata framework nel linguaggio informatico, che consente di accedere a un sito Web senza bisogno di browser più sofisticati. Questo nuovo sistema consente dunque di accedere a un canale nell’area web, così come il tuner di ricevitori radio o Tv permette l’accesso di un canale radio nel campo delle frequenze. Il Widget Channel deve essere inserito nella pagina web con la sua denominazione che verrà riconosciuta dal ricevitore Tv e quindi resa accessibile con il telecomando tramite un’icona sul display. Il framework Widget Channel utilizza le tecnologie Internet più consolidate per abbassare radicalmente la barriera di ingresso per lo sviluppo di applicazioni ottimizzate per la televisione.

Vetrina in costante crescita
I maggiori costruttori di televisori hanno lanciato sul mercato diversi modelli Internet Enabled. Tali apparecchi hanno in comune due principali caratteristiche. Primo, sul retro del televisore, oltre al normale ingresso di antenna, si trovano anche una porta Ethernet con connettore RJ45 per il collegamento alla rete Internet. Secondo, sul telecomando un tasto Web che fa apparire sul display le icone dei Widget Channel selezionabili poi con i tasti direzionali. Il collegamento alla rete Internet può avvenire con diverse interfacce aggiunte esternamente come modem Adsl, adattatore wireless WiFi collegato a un modem Adsl. I primi prodotti Internet Enabled Tv sono stati presentati nell’arco temporale che va dalle edizioni di CES e IFA del 2008 fino al CES 2009. Il 2009 si prospetta come anno d’inizio del mercato di massa degli Internet Enabled Tv.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome