Con Kirio, Xpres punta a gestire la vendita a banco direttamente dal magazzino

Specializzato nella distribuzione di prodotti per il mercato Office, il Gruppo Xpres ha tre tipologie di clienti, che vanno dalla Pubblica amministrazione ai negozi fino agli utenti online, ai quali propone noleggio e servizi di installazione, assistenza e manutenzione.
Cresciuto negli ultimi dieci anni fino a raggiungere i 23 milioni di fatturato, con un totale di circa 15mila referenze, proprio la parte di ecommerce offerta dal Gruppo che, con sede a Frascati (Roma), movimenta oltre un milione di pezzi all’anno, anche al di fuori dei confini nazionali, ha contribuito a modificare le esigenze informative del gruppo.

La logica dell’ecommerce applicata alla logistica

Con l’intento di garantire la consegna delle merce a 24 ore dal ricevimento dell’ordine, nel 2012, la società ha scelto Mago e K-Logistic, implementate da Xpres per una gestione completa degli ordini.
Nella fattispecie, il sistema ERP Mago di Microarea ha consentito di realizzare un magazzino in grado di funzionare in automatico realizzando un dialogo in real time tra le soluzioni di ricezione degli ordini e quelle di evasione.
Dopo una prima ottimizzazione dei flussi, nel tempo è emersa la necessità di acquistare anche una soluzione specifica per la gestione del magazzino per rispondere a logiche di lavorazione degli ordini, quelli provenienti dall’ecommerce e quelli effettuati dai rivenditori, completamente diverse tra di loro.
Da qui la scelta di integrare a Mago la soluzione K-Logistic della software house bolognese Kirio per ottenere, per quanto riguarda l’ecommerce B2b e B2c, ordini immediatamente eseguibili, in quanto pagati, e un incremento della produttività pari al 30 per cento.
Grazie alla definizione attraverso K-Logistic dei percorsi degli operatori e della dislocazione dei prodotti all’interno di un magazzino di 4.000 mq, diventa, infatti, possibile trattare i flussi passivi, attivi e transitori, dall’ordine fornitore al ricevimento e controllo della merce, dallo stoccaggio alla movimentazione, dall’inventario alla rettifica, dall’ordine cliente al prelievo, dall’evasione alla spedizione.
Tra i vantaggi apportati dall’integrazione tra Mago e K-Logistic figura, inoltre, la gestione degli errori, praticamente azzerata grazie al riscontro su tutti i prodotti sulla base dei codici seriali, sia in ingresso sia in uscita.

Verso la customizzazione di K-Logistic

Per Xpres, però, l’obiettivo di evadere gli ordini in 24 ore non rappresenta un punto d’arrivo ma di partenza, tanto che il management dell’azienda ha in mente una customizzazione dell’applicativo di casa Kirio al fine di raddoppiare i propri volumi nell’arco di un anno, puntando principalmente sull’ecommerce.
In fase di valutazione, al momento, è la gestione della vendita a banco direttamente dal magazzino e per la quale sono richieste ulteriori personalizzazioni del sistema informativo.

 

 

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