La nuova proposta prevede un portale e un programma di corsi a costo zero volti a consentire a professionisti della comunicazione online e web designer di trarre il massimo beneficio dai prodotti Google.
Dopo lamiaimpresaonline.it,
il progetto sviluppato congiuntamente con Seat Pagine Gialle, Register.it e
Poste Italiane e volto a incoraggiare l’ingresso nel mondo Internet delle
piccole imprese che ancora non hanno fatto il loro debutto in rete, Google
conferma l’impegno nel favorire lo sviluppo dell’ecosistema digitale italiano.
E lo fa proponendo ai professionisti del web la nuova iniziativa Engage,
tramite la quale rende disponibile un’ampia gamma di strumenti di formazione e
di consulenza aggiornati in tempo reale.
Google Engage consiste di un nuovo portale e di un programma
di corsi gratuito e interattivo destinato ad agenzie di marketing e pubblicità
digitale, webmaster, sviluppatori di siti che desiderano offrire supporto a
quei clienti che intendono trarre beneficio da Google AdWords e dagli altri
prodotti Google.
Dopo il programma AQUA, lanciato nel 2008 e che ha visto l’adesione di quasi
3000 agenzie di tutta Italia, Engage si propone di ampliare ulteriormente le
opportunità di formazione dei professionisti dell’online attraverso un portale
più completo e articolato, in grado di offrire maggiore valore aggiunto ed
eventi formativi off e online.
Google sottolinea che In Italia esistono 4 milioni e mezzo di aziende, ma poco
meno del 25% ha un proprio sito Web. Eppure, le PMI attive su Internet registrano
un fatturato superiore rispetto a quelle offline. Un esempio per tutti: nel
2010 le imprese attive sul web hanno avuto un incremento del ricavi dell’1,2%
rispetto a un calo del 4,5% registrato dalle imprese non in rete, raggiungendo
inoltre un aumento del 15% delle vendite all’estero rispetto al +4% di quelle
offline.
Accedere al servizio è semplice: basta registrarsi al
Programma Google
Engage. Questo consente di beneficiare di alcuni servizi tra cui
coupon Google AdWords personalizzati del valore di 75 euro l’uno, un incentivo
per avvicinare nuovi clienti e fargli conoscere le potenzialità di AdWords;
webinar e corsi di formazione online per migliorare la
conoscenza dei prodotti di Google; training e coupon gratuiti per diventare
Partner Certificato Google e attestare così, le proprie competenze di marketing
online; accesso a risorse dedicate e materiali marketing; partecipazione a
seminari dedicati.