Con Active impari a conoscere Acer

Qualità e fidelizzazione sono le parole d’ordine che guidano il rapporto con i partner

Tra programmi di canale vecchi e nuovi, Acer rivede la propria strategia sui partner puntando sulla qualità e la fidelizzazione. Una politica commerciale valida in tutta Europa, non particolarmente rivoluzionaria, ma ben strutturata che copre tutti gli ambiti di mercato nella quale opera, riqualificando e selezionando i rivenditori con cui intende costruire un rapporto costante e solido nel tempo.
Riflettendo sul cammino realizzato fino a oggi, l’azienda riprende gli storici, Acer Point e Acer Executive, rivisitandoli e aggiungendo Acer Active, un versione “light” o, meglio ancora, una proposta propedeutica ai veri e propri programmi di certificazione. Il nuovo Acer Active coinvolge i dealer che vogliono avvicinarsi al mondo Acer senza grossi oneri. L’azienda richiede una focalizzazione sul mercato delle Pmi e una impegno economico pari a circa 206.000 euro annui.
AcerPoint coinvolge i punti vendita indirizzati ai mercati home e Soho. Diversamente dagli anni passati in cui ciò che sembrava importante era il numero dei partecipanti per assicurare elevati volumi di vendita e la migliore copertura territoriale, ora Acer fa un passo indietro con l’obiettivo di creare un network di pc shop qualificati. In pratica da 287 negozi, l’azienda ne elimina 71 (questo accade nel 2001) grazie a un’attività di controllo sui punti vendita stessi, che avviene tramite una settantina di promoter che verificano, secondo parametri specifici, se il rivenditore risponde alle aspettative richieste. Una verifica che sta continuando nel corso di quest’anno.
Per razionalizzare il programma e offrire ai partner benefici in base alle loro reali potenzialità e al bacino di utenza in cui operano, da quest’anno AcerPoint è strutturato in tre fasce (Platinum, Gold e Silver).

Eventi presso i punti vendita, linea dedicata, programmi di finanziamento (attraverso AgosItafinco) e training gratuito ogni tre mesi è ciò che Acer offre principalmente a coloro che vi partecipano. Ai Gold e ai Platinum, la società affianca degli account con l’obiettivo di supportarli in attività nell’ambito Crm.
Per l’Acer Executive Program, che coinvolge corporate dealer e Var, una sessantina in tutto, indirizzati ai mercati Pmi e corporate, è invece previsto il supporto alle fiere, attività marketing, assistenza garantita di secondo livello per pc e server. Tra gli obiettivi anche quello di comunicare l’impegno aziendale non solo nel segmento notebook, ma su pc e server, monitor e periferiche, due business unit che stanno crescendo notevolmente.
Sia per gli AcerPoint sia per gli Acer Executive sono proposti corsi a pagamento in collaborazione con il Mip di Milano.
Dallo scorso dicembre Acer ha, infine, dato vita ad Acer Connect, la comunità dei partner, una extranet a disposizione di tutta la rete di vendita certificata, distributori compresi, che offre strumenti, materiali e informazioni in modo rapido. www.acer-euro.com/partner è l’indirizzo dal quale, inserendo login e password è possibile scaricare le immagini dei prodotti, consultare il listino, iscriversi ai corsi di formazione, richiedere on line consigli sulle soluzioni da proporre, mettersi in contatto con l’assistenza.

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